La Marina di Porto Cervo premiata dai Blue Marina Awards tra i porti turistici di eccellenza 2025
Il prestigioso riconoscimento nazionale per l’eccellenza nella portualità turistica e nei servizi per superyacht
Per il terzo anno consecutivo, la Marina di Porto Cervo, tra i porti più prestigiosi e attrezzati del Mediterraneo, si conferma eccellenza della portualità turistica italiana grazie ai Blue Marina Awards 2025. Il riconoscimento, ideato da Walter Vassallo con la partnership istituzionale di ASSONAT – Confcommercio e il supporto tecnico del RINA – Registro Italiano Navale, premia le strutture nautiche che si distinguono per sostenibilità, inclusione e qualità dei servizi di accoglienza.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Genova, presso il prestigioso Circolo Artistico Tunnel di Palazzo Doria, sede Unesco dei Rolli genovesi, alla presenza di centinaia di rappresentanti del settore e delle istituzioni. Tra i porti a vocazione Superyacht, la Marina di Porto Cervo si è distinta ancora una volta per la sua eccellenza: a ritirare il premio è stato Davide Cerea, CFO di Smeralda Holding e Marina di Porto Cervo.
Marina di Porto Cervo“Il riconoscimento dei Blue Marina Awards per il terzo anno consecutivo conferma l’eccellenza e la qualità che contraddistinguono i servizi dedicati ai diportisti che scelgono la Marina di Porto Cervo – dichiara Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding. Questo premio rappresenta uno stimolo per continuare a migliorare i nostri alti standard con un impegno concreto soprattutto sul fronte della sostenibilità, nel rispetto dell’ambiente, del territorio che ci ospita e della gente che lo vive e che lo visita”.
Situata nel cuore della Gallura, la Marina di Porto Cervo può ospitare circa 600 imbarcazioni e offre servizi esclusivi per yacht di lusso fino a 160 metri di lunghezza, con oltre il 60% di clientela straniera che in media staziona in porto per 30 giorni. La gestione operativa è affidata a IGY Marinas, leader mondiale nella gestione di porti turistici di superyacht, presente in circa venti marine esclusive nel mondo.
“Nessun vincitore o vinto: è una festa del mare, perché il mare unisce e i Blue Marina Awards nascono proprio per fare bene al nostro Paese” – ha dichiarato Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards. Questa edizione conferma che la portualità turistica italiana è viva, in crescita e capace di innovare. L’energia e la partecipazione che abbiamo visto oggi ci dicono che il futuro della blue economy è già iniziato, e i porti saranno i suoi protagonisti. I Blue Marina Awards contribuiscono alla costruzione di una portualità turistica competitiva, sostenibile, innovativa e inclusiva.”