Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Spiaggia di Capriccioli

text Martina Olivieri

23 Maggio 2025

Estate 2025 in Sardegna: tutti gli eventi da non perdere a Porto Cervo e dintorni

Concerti, spettacoli, cultura e tradizione: il calendario completo degli appuntamenti gratuiti organizzati dal Consorzio Costa Smeralda

La destinazione Costa Smeralda si prepara a vivere un’estate straordinaria. Il Consorzio Costa Smeralda ha svelato il calendario degli eventi estivi 2025, un ricco cartellone di appuntamenti gratuiti che animerà Porto Cervo e le location più iconiche del territorio – dalla spiaggia di Capriccioli alla Piazzetta Centrale, passando per Porto Cervo Marinafino al 12 settembre.

Un programma pensato per coinvolgere un pubblico ampio, tra concerti, mostre, rassegne letterarie, spettacoli per bambini, momenti di benessere e serate dedicate alla tradizione sarda.

Marina di Porto Cervo

Un’estate di musica sotto le stelle

Il programma musicale 2025 si apre ufficialmente il 16 luglio con lo storico gruppo dei Collage, ma tra gli appuntamenti più attesi spiccano:

  • Irene Grandi il 21 luglio in Piazzetta Porto Cervo, con i suoi brani iconici

  • Ermal Meta il 31 luglio, durante l’Assemblea del Consorzio Costa Smeralda, sempre nella Piazzetta Centrale

Ermal Meta
  • Francesco Gabbani, l’8 agosto al campo sportivo di Abbiadori

  • Michele Zarrillo, il 20 agosto in Piazzetta Porto Cervo

  • Neri Per Caso, il 25 agosto, per una serata a cappella indimenticabile

Eventi speciali completano la proposta musicale:

Piazzetta di Porto Cervo

Cultura e tradizione: tra libri, Sardegna e benessere

Ampio spazio alla cultura con la rassegna letteraria Porto Cervo Libri, che tornerà con un programma diffuso in tutto il borgo, ricco di incontri con autori, dialoghi e novità editoriali.

Da non perdere anche:

  • L’anniversario del Costa Smeralda Magazine, il 5 agosto, che celebra 60 anni di storia del lifestyle locale. Una festa per celebrare la rivista ufficiale del Consorzio Costa Smeralda (sfogliala qui), che dal 1965, in 60 anni di vita, ha seguito l’evoluzione del costume locale, fotografando fedelmente la storia di questo angolo di mondo. Nel 2022, in occasione del numero per il sessantesimo anniversario del Consorzio Costa Smeralda, ne era stato eseguito un restyling che ha reso il Magazine più moderno e raffinato, al passo coi tempi che cambiano. Per scoprire le riviste ufficiali del Consorzio, clicca qui!

  • Il Gran Gala della Sardegna il 17 agosto, una celebrazione delle radici isolane tra folklore, musica, danze tradizionali e degustazioni di eccellenze enogastronomiche locali.

Per gli amanti del benessere e della ricerca, dal 5 al 7 settembre torna la Longevity Fest. Con la direzione artistica di Pietro Mereu e il panel gestito dal direttore scientifico Giovanni Scapagnini, l’evento di questa edizione ospiterà un talk con i ricercatori delle università di Harvard e UCLA e aggiungerà al suo format due giorni di conferenze, coordinati dal professor Francesco Bertolini dell’università Bocconi, in cui si alterneranno esponenti di start-up e di aziende consolidate per raccontare esperienze e novità nell’ambito della longevità. Per scoprire l'edizione dello scorso anno, clicca qui!

Costa Smeralda Magazine

Spettacoli per bambini e famiglie

Il cartellone 2025 prevede anche tanti appuntamenti pensati per i più piccoli:

  • Circo sulla spiaggetta di Porto Cervo il 19 luglio;

  • Spettacolo di marionette l’11 agosto a Porto Cervo Marina;

  • Il divertente Teatro Circo Maccus, il 22 agosto, con performance circensi per tutta la famiglia.

Musica classica d’eccellenza

A settembre, il testimone passa alla grande musica classica con il Classical Music Festival Costa Smeralda, che accende il palcoscenico del Conference Center del Cervo Hotel in quattro serate memorabili. Si comincia il 4 settembre con il sopranista Bruno de Sá, accompagnato dall’Orchestra Antonio Vivaldi. L’8 settembre è la volta del violinista Stefan Milenkovich, con un programma dedicato a Mozart e a brani virtuosistici. Il 10 settembre, spazio alla giovane pianista Martina Consonni, mentre il 12 settembre il gran finale è affidato alla flautista Silvia Careddu, eccellenza sarda nel mondo. A chiudere la stagione, Nek in concerto il 20 settembre ad Arzachena, nella suggestiva cornice di Tanca di Lu Palu.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Inspiration

Connect with