Home / Stili di Vita  / In Motion  / Aquila 54, il catamarano superyacht

Aquila 54, il catamarano superyacht

Il nuovo catamarano di Aquila Yacht è un’imbarcazione elegante e spazioso ispirato al mondo degli yacht di taglia maggiore

Aquila 54

Aquila 54, il catamarano superyacht

Il nuovo catamarano di Aquila Yacht è un’imbarcazione elegante e spazioso ispirato al mondo degli yacht di taglia maggiore.

Più grande, più spazioso, più lussuoso. Con una lunghezza di 16,5 metri e baglio massimo di 7,68, Aquila 54 è un catamarano che prende ispirazione dai super yacht di taglia maggiore, offrendo soluzioni innovative per un maggiore comfort a bordo. Aquila 54 è la nuova imbarcazione progettata dal gruppo Aquila Power Catamarans – partnership tra i cantieri Sino Eagle Group e MarineMax -, distribuita sul mercato italiano da FC-Yacht del gruppo Free Charter di Cagliari.

Aquila 54 adotta diverse soluzioni utilizzate dalle imbarcazioni di dimensione maggiore, riuscendo comunque a trovare una sintesi tra comfort e spazio disponibile. Proprio come spiegato dal CEO di  FC-Yacht, Carlo Orione, «L’accesso prodiero al fly, per esempio, è una soluzione che troviamo solo sui grandi yacht ed è sorprendente che non sia stata mai adottata anche su queste misure, perché così si crea un passaggio continuo tra le tre aree aperte: prendisole prodiero, fly e pozzetto. Per capirci, quelle vissute più intensamente nei periodi di maggiore utilizzo di una barca». Tra il pozzetto e il quadrato dell’imbarcazione è posizionato anche il wet bar, che può essere così utilizzato da entrambe le posizioni.

L’Aquila 45 può montare, a scelta, una coppia di motori Volvo Penta (D6 o D8 da 2×330 cv o 2×450 cv) o due Cummins (550 cv), che permettono di raggiungere una velocità massima di 23 nodi (17 di crociera) mantenendo consumi più bassi rispetto ad altre tipologie di imbarcazioni. All’interno è possibile stivare anche tender o gommoni di grandi dimensioni sulla propaggine del tunnel dalla portata di ben 450 kg. Oltre allo spazio, il punto di forza dell’imbarcazione è sicuramente la sua possibilità di personalizzazione e di allestimento dei suoi interni, sia che si desideri una nave destinata al mondo dei charter – con cabine e alloggi per l’equipaggio – che all’uso da diporto. La luminosità interna è garantita dalle vetrate, che permettono anche una visione impareggiabile del panorama circostante. (Francesco di Nuzzo)

SCHEDA TECNICA

  1. Lunghezza totale 16,5 m
  2. Fascio complessivo 7,68 m
  3. Pescaggio massimo 1,37 m
  4. Dislocamento nave leggera 23.300 kg
  5. Capacità carburante 2200 l
  6. Acqua dolce 1000 l
  7. Serbatoio acque nere 340 l

[aps-counter]