Home / Dintorni/Attualità  / Alla scoperta di Padru in occasione della festa di San Michele

Alla scoperta di Padru in occasione della festa di San Michele

Sabato 1 ottobre, per i festeggiamenti patronali del centro gallurese poco distante da Olbia, due escursioni naturalistiche gratuite adatte a grandi e piccini

Padru

Si parte dal centro del paese e tutti insieme, passo dopo passo, o pedalata dopo pedalata, si va verso le colline della Gallura più incontaminata e selvaggia: a Padru, sabato 1 ottobre, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele, Santo Patrono del centro gallurese poco distante da Olbia, il Comitato della Festa organizza due escursioni naturalistiche gratuite adatte a grandi e piccini alla scoperta del territorio. L’appuntamento per i camminatori e per chi vuole unirsi con la propria bicicletta sarà alle ore 15.30 nel Piazzale San Michele a Padru. A guidare l’escursione saranno gli esperti Erica Costa, Guida Ambientale Escursionistica gallurese e i componenti dell’associazione Padru Crossing Gallura.

Circa tre ore di camminata immersi nel paesaggio granitico alle spalle di Padru, fra grandi leccete, sugherete e la rigogliosa macchia mediterranea, su una comoda carrareccia: un’esperienza unica che unisce il fitness con la scoperta dell’ambiente.

La meta delle due escursioni, fra boschi e sorgenti, sarà uno scenografico belvedere dove lo sguardo volge a 360° donando la vista di vallate e rilievi montuosi di mezza Sardegna sino a scorgere la catena del Gennargentu. E al rientro i partecipanti troveranno la giusta ricompensa alla fatica: il Comitato Festeggiamenti offrirà una prelibata cena a base di vitello arrosto. A seguire Maria Luisa Congiu in concerto e, in seconda serata, la band Terzo Tempo Acoustic Duo.

L’obiettivo dell’originale iniziativa inserita nel calendario della festa del Santo Patrono è la promozione del territorio padrese come meta, ancora poco conosciuta, nel panorama del turismo sportivo in Sardegna e in Italia e la valorizzazione della sua ricchezza naturale paesaggistica, enogastronomica, storica e culturale.

Per chi parteciperà è consigliato indossare un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e portare con sé almeno una borraccia con un litro d’acqua. Per maggiori informazioni sull’escursione a piedi contattare Erica Costa al +39 3467907028 o visitare la pagina mentre per l’escursione in bici contattare Crossing Gallura al +39 3792797294.

Antonella Brianda

[aps-counter]