Home / Costa Smeralda/Attualità  / Al via la stagione dello Yacht Club Costa Smeralda

Al via la stagione dello Yacht Club Costa Smeralda

Il club di Porto Cervo ha riaperto la sede ai suoi numerosi ospiti. Cambia anche il segretario generale: c’è Recchi al posto di Pachner

Yacht Club Costa Smeralda

L’estate si avvicina e la voglia di mare diventa sempre più forte. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha così riaperto la sua sede, che si trova a Porto Cervo, per tornare ad accogliere i suoi numerosi ospiti. E tutto questo, naturalmente, nel pieno rispetto delle normative anti Covid. «Sono felice di essere nuovamente a Porto Cervo! Siamo fiduciosi per la stagione in arrivo e crediamo che l’apertura della nostra sede sia un segnale di ripresa positivo soprattutto per il territorio e la comunità di cui facciamo parte» commenta Michael Illbruck, il commodoro del club.

Apertura in sicurezza

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha messo in campo una importante serie di disposizioni con l’obiettivo di affrontare una stagione in totale sicurezza. «Il Comitato di crisi dello Yccs continua costantemente il monitoraggio delle nuove normative e i conseguenti accorgimenti da adottare al fine di garantire ai soci, frequentatori della struttura, partner e staff, sicurezza e serenità – spiegano dal club -. Proprio in quest’ottica è stato organizzato un primo screening interno nella giornata del 5 maggio, in cui i 50 collaboratori in servizio sono stati sottoposti a tampone con esito negativo. Lo stesso iter sarà ripetuto per le assunzioni nel corso della stagione. Prima di prendere servizio i nuovi assunti saranno preventivamente tamponati. Inoltre, nel rispetto del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-CoV-2 e della possibilità da parte del datore di lavoro di fare richiesta di vaccinazione per i propri dipendenti, lo Yccs si è mosso in tal senso ed è attualmente in lista d’attesa per poter usufruire di questa opportunità nei tempi stabiliti dalle autorità».

Un nuovo segretario generale

 s nel frattempo, nei giorni scorsi, lo Yacht Club Costa Smeralda ha anche cambiato il suo segretario generale. Dopo ben 13 anni di apprezzata e costruttiva collaborazione, Jan Pachner ha deciso di lasciare l’importante incarico per dedicare il suo impegno alla One Ocean Foundation, la fondazione promossa dallo stesso club e ormai sempre più impegnata sul fronte della tutela e della sostenibilità dei mari.

Yacht Club Costa Smeralda

La carica di segretario generale è stata dunque assunta dal direttore sportivo, il comandante Edoardo Recchi, che già aveva ricoperto in passato tale ruolo.

Le regate del 2021

Da settimane lo Yacht Club Costa Smeralda, fondato nel 1967 dal principe Karim Aga Khan, ha anche programmato i suoi appuntamenti estivi, che sono particolarmente numerosi. Questo il calendario: Loro Piana Superyacht Regatta (1-5 giugno), Swan Sardinia Challenge (21-26 giugno), Grand Prix 2.1 – Persico 69F (5-10 luglio), Grand Prix 2.2 – Persico 69F (12-17 luglio), Coppa Europa Smeralda 888 (23-25 luglio), Yccs Members Championship Warm Up Regatta (31 luglio – 1 agosto), Yccs Members Championship (7-8 agosto), Palermo – Porto Cervo – Montecarlo (21-26 agosto), Maxi Yacht Rolex Cup (5-11 settembre), Perini Navi Cup (15-18 settembre), Invitational Smeralda 888 (24-26 settembre) e Sailing Champions League (7-10 ottobre). Nei giorni scorsi, invece, a far esultare il club di Porto Cervo è stato l’equipaggio giovanile di Young Azzurra, che ha conquistato la vittoria della prima tappa del circuito della Persico 69F Cup.

Dario Budroni

Foto: Marcello Chiodino

[aps-counter]