Home / Stili di Vita  / In Motion  / AirCar, la prima auto volante

AirCar, la prima auto volante

La fantascienza prende vita grazie all’auto volante di Klein Vision

AirCar

AirCar, la prima auto volante

La fantascienza prende vita grazie all’auto volante di Klein Vision

“Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!” tuonava Doc Brown a bordo della mitica DeLorean – la celebre macchina del tempo del film cult Ritorno al futuro – e tra non molto potremmo dirlo anche noi. Con il suo nuovo veicolo ibrido AirCar, la compagnia slovacca Klein Vison si è infatti posta una missione ambiziosa e ben precisa: trasformare la fantascienza in realtà.

La particolarità di AirCar è la sua natura ibrida, una doppia modalità che le permette – con la semplice pressione di un tasto – di trasformarsi da velivolo ad auto sportiva in meno di tre minuti, sfruttando così sia i percorsi urbani che i cieli sovrastanti. “Il passaggio automatizzato da veicolo stradale a veicolo aereo e viceversa – spiegando/ritraendo ali e coda – non è solo il risultato di entusiasmo pionieristico, spirito innovativo e coraggio; è il risultato di eccellenti conoscenze ingegneristiche e professionali” ha affermato il Dr. Branko Sarh, Senior Technical Fellow di Boeing.

Attualmente i modelli in sviluppo sono ben due, ognuno con caratteristiche diverse. L’AirCar Prototype 1 è equipaggiato con un motore BMW da 160 CV con elica fissa e paracadute balistico e può raggiungere una velocità di crociera di 190 km/h. Il secondo modello attualmente in pre-produzione – l’AirCar Prototype 2 – sarà dotato invece di un motore da 300 CV e riceverà presto la certificazione aeronautica EASA CS-23 con un permesso stradale M1. Il velivolo potrà raggiungere una velocità di crociera di 300 km/h e un’autonomia di 1000 km grazie alla sua elica a passo variabile.

AirCar ha da poco completato con successo il suo 142 atterraggio a Bratislava, collaudo guidato dallo stesso professor Klein. “Questo volo inizia una nuova era di veicoli a doppio trasporto.” ha dichiarato subito dopo essere uscito dalla cabina di pilotaggio “Apre una nuova categoria di trasporto e restituisce all’individuo la libertà originariamente attribuita alle auto”. Il suo è un entusiasmo condiviso anche da Anton Zajac, co fondatore della compagnia, che ha aggiunto “AirCar non è più solo un prototipo; volando a 8.200 piedi a una velocità di 100 nodi, ha trasformato la fantascienza in realtà”. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]