Home / Gourmet  / Prodotti Tipici  / Adelasia di Torres, sulle antiche rotte dei sapori

Adelasia di Torres, sulle antiche rotte dei sapori

La barca Adelasia di Torres, insieme all’azienda Nuraxi, porterà il meglio delle produzioni isolane a spasso per il mondo

Adelasia di Torres

Un nuovo viaggio, un nuovo orizzonte, disegnato tra cielo e mare, tra la terra della Sardegna, i suoi prodotti di eccellenza e la grande avventura, ideale e sulle onde, di Adelasia di Torres. Il mare è quello solcato dalla creatura di Renato Azara, skipper e imprenditore, che sulle rotte degli antichi, ripercorrendo la tradizione dei nuragici, vuole portare il nome dei prodotti di eccellenza della Sardegna nel mondo.

Adelasia di Torres e Nuraxi, uniti nella tradizione

Nasce qui il connubio con Nuraxi, l’azienda fondata da Stefano Benedikter, che ha creato un sito di commercio on line di prodotti della tradizione sarda, in particolare legati all’enogastronomia di qualità. La filosofia che lega queste due realtà, che ne fa veicolo del messaggio di una Sardegna composta da mirabili artigiani del gusto, artisti di nicchia, capaci di creare piccoli capolavori, ruota intorno ai segreti della longevità sarda: attraverso la riscoperta di alimenti autentici.

Adelasia sarà ambasciatrice di questo progetto, spiegando le vele nelle sue regate, portando i prodotti sardi in giro per il mondo. L’imbarcazione, che porta il nome dell’ultima giudicessa regnante nell’isola, è il cuore di un progetto che nasce per esaltare e promuovere la cultura e lo spirito della Sardegna nel mondo.

Il territorio raccontato da Adelasia di Torres

Forte e fiera di una identità solida come la storia di quella nobile casata, Adelasia di Torres è l’imbarcazione che riunisce la passione e le energie di persone che hanno scelto di dedicare la propria vita al mare e alla diffusione radicale della Sardegna, tramite la conoscenza del territorio e promuovendo lo sviluppo delle sue eccellenze locali. Dai formaggi alla pasta con grani antichi, passando per il miele e la carne.

«Abbiamo messo in stiva questo progetto, siamo pronti a partire per un nuovo viaggio con Nuraxi, per portare per il mondo quello che la Sardegna produce, come le antiche popolazioni dedite al commercio. Valorizziamo le nostre ricchezze culturali, i piccoli artigiani, il design di qualità, fino al cibo e al vino» spiega Renato Azara.

Un messaggio accolto e condiviso da Nuraxi. Il progetto Adelasia vuole essere una vetrina che, con l’ausilio delle più moderne tecnologie, offre visibilità completa al territorio, raccontando la storia del popolo sardo tramite lo sterminato numero di siti archeologici dell’isola, la conoscenza e l’approfondimento del mare e dei suoi abitanti, la formazione e l’avvicinamento dei giovani all’antica arte della navigazione, il tutto nella cornice di un ambizioso progetto storico: promuovere la Sardegna ripercorrendo le rotte commerciali nel Mediterraneo, da Occidente fino a Oriente, fin da quelle utilizzate dagli antichi popoli nuragici.

Ma nella cambusa ci saranno anche espressioni del design dell’artigianato artistico, perfino una linea di abbigliamento sportivo fatta con la canapa e la lana di pecora. Una nuova declinazione con prodotti che hanno il comune denominatore dell’eccellenza made in Sardinia, della provenienza dall’isola. Una certezza, per un viaggio che è appena iniziato.

Giandomenico Mele

[aps-counter]