Home / Stili di Vita  / In Motion  / AB80, design sportivo e divertimento a bordo

AB80, design sportivo e divertimento a bordo

Il nuovo yacht del cantiere è anche il primo destinato al mercato americano

AB80

AB80, design sportivo e divertimento a bordo

Il nuovo yacht del cantiere è anche il primo destinato al mercato americano.

Il cantiere navale AB Yachts ha presentato AB80, una nuova imbarcazione di lusso dal design sportivo e dalle tecnologie avanzate. Questo è il primo yacht del cantiere navale destinato al mercato americano, con un prossimo modello AB120 previsto a breve.

Nuovo entry level della gamma di SUV del cantiere, AB80 rientra nella categoria 24 metri, ma ne misura all’effettivo 25,40 di LOA. Gli interni si caratterizzano per gli ambienti luminosi ed efficienti, equipaggiati di tutto punto per garantire il massimo del comfort ai suoi passeggeri. L’area lounge dispone di un comodo divano e sistema TV up-and-down, separata dalla plancia di comando per garantire privacy agli ospiti. Sul ponte principale è presente una cucina attrezzata, che si affaccia – grazie a un sistema di porte a scomparsa – sull’area dining da 8 persone posizionata nel pozzetto di poppa. Il ponte inferiore comprende quattro cabine per ospiti e proprietari, tra cui una suite armatoriale e una VIP suite. L’AB80 è anche equipaggiato per rendere le traversate le più piacevoli e divertenti possibile sia in mare che in spiaggia, grazie all’ampio garage – che può ospitare fino a due moto d’acqua – e al sistema di entertainment con impianto audio da 12.000 watt. L’imbarcazione può raggiungere una velocità massima di 55+ nodi e una velocità di crociera di 45 nodi. Inoltre, il suo dislocamento ridotto gli permette di ridurre i consumi di carburante.

«Il segreto del successo del marchio AB Yachts negli USA è sicuramente l’attenzione posta nel realizzare le esigenze specifiche degli Armatori americani in termini di disposizione degli ambienti funzionali e di loro fruibilità, di soluzioni tecniche per esaltare il proprio stile di vita a bordo, di vivibilità in navigazione ed all’ancora.» ha dichiarato il CEO di Next Yacht Group, Gennaro Candida De Matteo «Sono però sempre più attratti  dallo stile “emozionale  che proponiamo nei nostri prodotti: dall’adrenalina che dà la velocità, dalla maneggevolezza e dalla sicurezza in manovre anche estreme, dall’unicità offerta dal nostro ridottissimo pescaggio – requisito fondamentale per navigare in Florida o per posare letteralmente la prua su una spiaggia delle Bahamas, dal benessere che trasmettono gli ambienti di bordo luminosi ed avvolgenti. Insomma, perfettamente in linea con la nostra missione: generare emozioni.» (Francesco di Nuzzo)

SCHEDA TECNICA

  1. Lunghezza fuori tutto (L.O.A.) 25,20 metri
  2. Larghezza massima 6,50 metri
  3. Immersione a pieno carico 1,30 metri
  4. Dislocamento a pieno carico 75 tonnellate
  5. Motori principali 3x MAN V12-2000, 2000 hp/cad.
  6. Velocità massima 55 nodi
  7. Velocità di crociera 49 nodi
  8. Ospiti fino a 8 in 3 cabine

[aps-counter]