Gli eventi sportivi da non perdere a Porto Cervo
Un calendario ricco di eventi per vivere lo sport ai massimi livelli immersi in uno degli scenari più belli del Mediterraneo
L’estate glam a Porto Cervo e nei dintorni si muove al ritmo di un ricco calendario di eventi sportivi e competizioni, offrendo non solo l’emozione di assistervi da spettatori, ma anche l’opportunità di praticare discipline diverse in impianti d’eccellenza, immersi in un paesaggio impagabile e accompagnati da servizi che ogni anno superano ampiamente gli standard dell’eccellenza.
Al Pevero Golf Club, tra agosto e settembre, le domeniche sono dedicate a prestigiose golf cup come la Coppa del Presidente (3 agosto) o la Matsuhisa Cala di Volpe Golf Cup (7 settembre), con ulteriori appuntamenti il giovedì, esclusivamente nel mese di agosto. Ci troviamo su un green a 18 buche, lungo 6.107 metri con par 72, celebre per l’incredibile bellezza paesaggistica. Il tracciato, firmato Robert Trent Jones, si snoda tra rocce granitiche, laghetti e macchia mediterranea, regalando scorci spettacolari sul Golfo del Pevero e la Baia del Cala di Volpe. Il vento, soprattutto il maestrale, aggiunge imprevedibilità e fascino tecnico, trasformando ogni colpo in una sfida. La Club House è un rifugio esclusivo, con terrazze panoramiche, bar e un ristorante che celebra la cucina sarda.
Porto Cervo è anche la culla di uno dei circoli nautici più iconici al mondo: lo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS). Si tratta di un autentico tempio della vela, simbolo di esclusività che si traduce in passione per il mare, spirito competitivo e continua tensione verso l’innovazione. A confermarne il prestigio saranno due appuntamenti di punta del calendario velico internazionale: dal 7 al 13 settembre va in scena la Maxi Yacht Rolex Cup, evento leggendario organizzato con l’International Maxi Association e sponsorizzato da Rolex; dal 21 al 27 settembre, invece, si disputa una tappa della 52 Super Series, il circuito di vela monotipo più competitivo al mondo. Una settimana di regate ad altissima intensità, con i migliori team internazionali in gara in una cornice di rara bellezza.
A pochi minuti a piedi, nel cuore di Porto Cervo, si raggiunge il Cervo Tennis Club. Il fiore all’occhiello sono i quattro modernissimi campi in greenset, apprezzati da tutti i grandi nomi del tennis che vi hanno giocato. Completano l’offerta un campo da padel, due piscine (una riscaldata per l’inverno), un campo da squash, una palestra firmata Technogym e un centro benessere: una struttura d’eccellenza, punto di riferimento per chi ama il tennis e lo sport nella sua declinazione più esclusiva. Mentre, a 4 km da qui, all’Hotel Cala di Volpe, la Mouratoglou Academy – la scuola di tennis per antonomasia, fondata da Patrick Mouratoglou, uno dei migliori allenatori di tennis al mondo – è un punto di riferimento all’avanguardia e di livello internazionale.