Home / Costa Smeralda/Attualità  / Yacht Club Costa Smeralda, un club che non molla mai

Yacht Club Costa Smeralda, un club che non molla mai

Nonostante le restrizioni e l’emergenza sanitaria lo Yacht Club è riuscito a organizzare con successo molte delle sue competizioni sportive

Yacht Club Costa Smeralda

In un anno difficile come il 2020 sorprendersi è d’obbligo. Anche quando protagonista dello stupore risulta essere lo Yacht Club Costa Smeralda che, nel corso della sua gloriosa storia, ci ha abituato ad imprese straordinarie. A volte impossibili.

Mai come quest’anno, infatti, la stagione delle regate a Porto Cervo, appena andata in archivio, può essere considerata un successo. Tanti gli eventi prestigiosi come la Rolex Cup e la Rolex Swan Cup che sono stati cancellati. Eppure, le competizioni andate in scena nelle acque di Porto Cervo, nonostante i rigidi protocolli, hanno avuto un eccezionale successo dovuto soprattutto al lavoro organizzativo da parte della dirigenza dell’Yccs.

Il programma 2020 dello YCCS

Così, è stato possibile celebrare nello scorso ottobre l’affermazione dell’Audi Sailing Champions League e chiudere in bellezza il programma delle regate. A trionfare il team tedesco del Segel-und Motorboot Club Überlingen, seguito dall’equipaggio italiano dell’Aeronautica Militare.

Il commodoro dell Yccs Michael Illbruck ha così commentato: «In quattro giorni abbiamo assistito a tutte le condizioni meteo possibili, avendo regatato anche con raffiche di vento di oltre trenta nodi. Eventi come questi racchiudono gli elementi fondamentali che caratterizzano la vela tra cui desidero evidenziare lo spirito sportivo, l’agonismo e il senso di appartenenza verso il proprio club. Siamo fiduciosi e contiamo di dare nuovamente il benvenuto a tutti i team il prossimo anno, qui nelle meravigliose acque di Porto Cervo».

La stagione agonistica ha spiegato le vele nel luglio scorso con la Coppa Europa Smeralda, dove la vittoria è andata a Beda e il secondo posto è stato conquistato dall’azzurra Botta Dritta. Il 2 di agosto è stata, poi, la volta della 26esima edizione del Campionato Sociale che ha registrato la vittoria di Alessandro Maria Rinaldi. Emozionante anche l’edizione numero 31 del Trofeo Formenton, andato in scena il 20 agosto con la “solita Morgana” che ha dimostrato, ancora una volta, la sua superiorità.

I successi di Azzurra

Particolarmente significativo, infine, il successo dell’orgoglio di casa Yccs: Azzurra nella classe 52 Super Series, campione in carica del 2019, ha ottenuto una vittoria importantissima nell’unica tappa di Città del Capo svoltasi nel marzo scorso. Ma il 2020 è stato anche l’anno del passaggio di consegne alla guida dello Yacht Club Costa Smeralda. Dopo dodici anni di apprezzata gestione da parte di Riccardo Bonadeo, il timone è passato nelle mani di Michael Ilbruck, che ha promesso di seguire la rotta tracciata dai padri fondatori nel 1967.

Davide Mosca

Credits

  • Ph Marcello Chiodino

[aps-counter]