Home / Stili di Vita  / Arte-Cultura  / Up & Down, su Rai Play il pilot della serie vincitrice del Premio Solinas

Up & Down, su Rai Play il pilot della serie vincitrice del Premio Solinas

Il pilota diretto da Lorenzo Vignolo e scritto da Andrea Simonetti e Gaetano Colella ha ottenuto il premio nella categoria Experimenta Serie

Up & Down

Due anni dopo il Premio Solinas, Up & Down è diventato realtà.  Il progetto si è aggiudicato il premio Experimenta Serie 2018, la sezione, nata dalla collaborazione con Rai Fiction, dedicata allo sviluppo di racconti originali pronti per essere poi trasformati in un pilota di serie. La speranza, se l’idea funziona e ha successo, è che questo si possa trasformare in una stagione completa. Intanto, il primo episodio, scritto da Andrea Simonetti e Gaetano Colella, è andato in porto, ed è disponibile su Rai Play. La regia l’ha firmata Lorenzo Vignolo (Workers – Pronti a tutto), e vede come protagonisti gli attori Paolo Pierobon (Vincere, Il capitale umano), Maurizio Lombardi (Pinocchio, Tutti i soldi del mondo) e Marius Bizau (Third Person, Villetta con ospiti).

Up & Down, la storia

Up & Down, prodotto da Tea Time Film, Premio Solinas e Rai Fiction, racconta più storie. E non si ferma nemmeno a una sola realtà, quella tangibile, quotidiana, dove le nostre vite si intrecciano in lungo e in largo. Il racconto, oltre a questo piano, decide di affrontarne un altro. Questa volta, spostandosi lungo l’asse verticale. Non a caso viene scelto l’ascensore come spazio narrativo, che oltre a essere un luogo ristretto, chiuso, e indifeso, raffigura appieno quanto scritto dai due autori. Lì ci si gioca tutto. L’addestramento di Omega (Marius Bizau), l’ascensorista affidato a uno del mestiere, Alfa (Paolo Pierobon), con molta esperienza alle spalle. E la vita di due ragazzi, Francesco (Ludovico Micara) e Camilla (Aurora Giovinazzo).

L’intreccio in più dimensioni

I due sono fidanzati. Sono nel pieno della fase adolescenziale, dove tutto è concesso e permesso. Almeno, sulla carta. Le regole si possono davvero infrangere? Non è solo una domanda che si pongono questi ragazzi. Gli stessi ascensoristi, Alfa e Omega, sono di fronte allo stesso dilemma. Il primo, anche per via della sua lunga esperienza, è un personaggio che ubbidisce, senza porsi il benché minimo dubbio per non incorrere in guai. Di tutt’altro stampo il nuovo arrivato Omega, agli antipodi rispetto al collega. Sebbene lUomo del Sistema  (Maurizio Lombardi) abbia deciso di affiancarlo ad Alfa per la sua prima missione, non appena si troverà di fronte ai due giovani amanti dentro l’ascensore, comincerà a chiedersi che cosa stia succedendo.

La sofferenza, l’incertezza, l’impazienza di sapere cos’è questo sistema lo metterà in crisi dal primo momento in cui varcherà la soglia dell’ascensore, in un continuo balzo spazio temporale che andrà via via complicandosi nell’istante in cui le vite di questi quattro personaggi, fino ad ora sconosciuto, non entreranno in contatto.

Il Premio Solinas

Da 35 anni, il Premio Solinas si occupa di scoprire nuovi autori cinematografici. È stato fondato nel 1985 in Sardegna, a La Maddalena, da Felice Laudadio,  attuale presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Il nome del premio è un omaggio allo sceneggiatore sardo Franco Solinas, storico collaboratore di registi come Gillo Pontecorvo, Francesco Rosi e Costa Gavras. Dal 2017, dopo alcune edizioni a Roma e a Bologna, è tornata in Sardegna con un’edizione che prevede workshop, laboratori e incontri con i maggiori esponenti del cinema italiano.

Riccardo Lo Re

Up & Down

Credits

Foto

  • Up & Down immagine film
  • ajeet mestry @unsplash

[aps-counter]