Home / Stili di Vita  / In Motion  / Una McLaren unica

Una McLaren unica

Una versione studiata per esaltare l'avanzata aerodinamica della nuova Super Series Cabriolet accentuando gli elementi di design aerodinamici

Una McLaren unica

Una versione studiata per esaltare l’avanzata aerodinamica della nuova Super Series Cabriolet accentuando gli elementi di design aerodinamici.

Un progetto sofisticato per una variazione della tradizionale 720S la McLaren Spider MSO è più che una macchina un concetto assoluto di vettura. Una one-off da sogno, con dotazioni particolari e un eccezionale operazione di re-engineering. Uno studio estremizzato del concetto di aerodinamica applicabile alle Super Series Cabriolet della casa di Woking. Il concept è stato realizzato dal team McLaren Special Operation sfruttando di base la MacLaren 720S. Oltre all’upgrade meccanico si è cercato anche il massimo sotto il profilo estetico. Obiettivo mischiare sapientemente varie tonalità di colori con lo scopo di accentuare le innovazioni introdotte e esaltare ulteriormente le specifiche aerodinamiche della vettura.
Non per nulla Darryl Scriven, MSO Chief Designer McLaren Automotive, ha dichiarato che: «L’innovazione aerodinamica è parte integrante della 720S Spider e l’utilizzo di questo nuovo sistema di applicazione del colore, vuole evidenziare le zone che lavorano alla gestione dei flussi dell’aria sulla carrozzeria. L’approccio naturale da adottare per far capire esattamente come “respira” la vettura. Questa è una vettura che fonde, abilità artistica con scienza dell’aerodinamica». Una vera sfida, insomma. Per il solo trattamento estetico di questa personalizzazione sono state necessarie oltre 260 ore di lavoro. Lo spoiler posteriore è attivo e modifica in automatico la propria inclinazione per offrire meno resistenza all’aria, aumentando la deportanza e agendo da freno dinamico per il bilanciamento del veicolo in caso di brusche frenate; assetto a sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control II, completate da un sistema di sterzo elettroidraulico. Il motore è un V8, 4,0 litri, sovra-alimentato, con doppio turbocompressore che eroga 710 CV e 770 Nm di coppia massima. Il cambio SSG è a 7 rapporti e sono presenti tre modalità di guida: “Comfort”, “Sport” e “Track”. La velocità massima è di 341 e 325 km/h, rispettivamente a tetto chiuso e ripiegato, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2”9 e da 0 a 200 km/h in 7”9. Un decimo di secondo “in più” in rapporto a McLaren 720S Coupé.

Le linee della carrozzeria, sono molto tradizionali, in stile inglese da corsa, aggressivo, ma sornione. Il risultato è una coupé con un hard top retrattile rigido in un unico pezzo – rivestimento esterno in nero con cristallo elettro-cromico – e un flying buttress smaltato destinato a dare un piacere intenso di guida e soddisfare ogni voglia di velocità. I cerchi sono a 10 raggi Super Lightweight con una rifinitura in vernice MSO Bespoke Abys Black e le pinze dei freni in MSO Bespoke Burton Blue. Nell’abitacolo, dove si richiama l’abbinamento cromatico degli esterni, in grigio, nero e blu, prevale la fibra di carbonio, usata anche per il guscio dei sedili anatomici, rivestiti in pelle e Alcantara. Ulteriore tocco di classe molto british: anche la chiave dell’accensione è lavorata con il trattamento MSO Bespoke con le sfumature della carrozzeria tri-tono e il branding elettro formato MSO.
«Volevamo che la 720S Spider by MSO fosse raffinata ed elegante a complemento delle sue eccezionali e vaste capacità e sentiamo di aver raggiunto l’obiettivo – ha dichiarato Ansar Ali, Managing Director, McLaren Special Operations – È una perfetta dimostrazione come la maestria di MSO è alla base della creazione della vettura e come il nostro impegno verso il su misura può in maniera molto delicata modificare il carattere di una vettura. Sviluppiamo costantemente nuove tecniche per incorniciare le vetture McLaren e far si che tutti i desideri dei nostri clienti, qualsiasi essi siano, si possano avverare».
(Fabio Schiavo)

SCHEDA TECNICA

  1. Potenza 530 kW
  2. Motore V8 4,0 litri bi-turbo da 720 CV
  3. Velocità max 341/325 km/h (tetto chiuso/aperto)
  4. Accelerazione 0-100 in 2,9”
  5. Prezzo non dato

[aps-counter]