Home / Costa Smeralda/Attualità  / Un mese di eventi all’aeroporto di Olbia

Un mese di eventi all’aeroporto di Olbia

Il Costa Smeralda sospenderà le attività di volo per permettere l'allungamento della pista. Ma le porte dello scalo resteranno aperte

Paolo Fresu

L’aeroporto non chiude. Certo, per quaranta giorni non si potrà né atterrare né decollare. Ma lo scalo olbiese terrà comunque le sue porte aperte. La Geasar, la società che gestisce l’Olbia Costa Smeralda, ha infatti messo su un fittissimo calendario di eventi di alto livello.

Obiettivo: animare l’aeroporto durante gli importanti lavori di riqualificazione e di allungamento della pista. Tra gli appuntamenti più attesi il concerto di Paolo Fresu e Danilo Rea, l’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli e l’esposizione a cura del parco di dinosauri Bittirex. Il palinsesto, che si intitola Flight Club, abbraccerà un periodo di un mese: dal 7 febbraio all’8 marzo, mentre l’aeroporto sospenderà ogni attività di volo dal 3 febbraio al 13 marzo.

A presentare gli eventi sono stati Silvio Pippobello, ad Geasar, e Mario Garau, responsabile sviluppo rotte. «L’aeroporto non chiude ma si apre di più. La necessità di intervenire sulla pista ci consente di aprire la struttura al territorio attraverso una programmazione di eventi di varia natura. Questo ci darà la possibilità di mantenere vivo l’aeroporto e compensare i sacrifici richiesti agli operatori e agli utenti aeroportuali» ha detto Silvio Pippobello.

Il calendario è piuttosto ricco. In trenta giorni, sia all’interno che all’esterno dell’aeroporto, si potrà fare praticamente di tutto. Per un mese intero, per esempio, si potranno ammirare undici dinosauri provenienti direttamente dal parco di Bittirex.

Tante altre le iniziative permanenti: una mostra su Leonardo, un’esposizione florovivaistica, il totem multimediale dei Tenores di Bitti, un simulatore di volo, una mostra sull’Olbia greca, un planetario, un expo dell’artigianato, un’area gioco per bambini, una rassegna cinematografica e altre mostre sul food e sull’arte.

Ogni giorno, in più, l’aeroporto Costa Smeralda ospiterà una lunga serie di eventi: un festival delle birre artigianali, uno show di pizza free style, uno spettacolo di aquiloni, il Musicultura world festival, cooking show, degustazioni, laboratori sul cibo, incontri sulla salute, una mostra canina, una gara di agility dog e una festa di Carnevale. E poi ancora una gara di running nel piazzale dell’aeroporto e alcuni open day e tornei promossi dalle palestre e dalle società sportive, tra cui la Dinamo basket e l’Olbia calcio. Durante il mese di eventi si parlerà anche di Costa Smeralda. Il 15 febbraio alle 18, nell’ambito dei salotti territoriali della Feltrinelli, il giornalista Guido Piga presenterà il libro Il grande Principe, la vera storia della Costa Smeralda. Invece il 2 marzo toccherà al libro Alisarda e Meridiana, da Venafiorita alla nascita di Air Italy, volume di Luca Granella incentrato sulla storia della compagnia fondata dal Principe Aga Khan. Infine il 7 marzo alle 19 l’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli e l’8 marzo alle 21 il concerto di Paolo Fresu e Danilo Rea, che si esibiranno insieme.

Nel frattempo la pista dell’aeroporto cambierà volto e permetterà allo scalo di guadagnare nuove opportunità commerciali. La pista passerà infatti dagli attuali 2.445 metri ai 2.745. Tutti i voli in programma dal 3 febbraio al 13 marzo sono stati cancellati. Si potrà però raggiungere l’aeroporto di Alghero attraverso un servizio navetta.

Dario Budroni

[aps-counter]