Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / U-BOAT celebra la bellezza immortale delle città d’Italia

U-BOAT celebra la bellezza immortale delle città d’Italia

Due orologi in edizione speciale dedicati a Firenze e a Roma. Casse cesellate, argento, materiali preziosi: una prova di artigianalità firmata U-BOAT

U-BOAT

L’Italia è arte, estro, fantasia. È artigianato, cultura del bello, preziosità. È anche orologeria che ama l’estetica e che ne fa un punto di partenza per celebrare la propria storia. Come ben sa Italo Fontana, fondatore di U-BOAT, che con un progetto senza precedenti per il marchio celebra la più fine manifattura della sua terra, la Toscana e, appunto, l’Italia.

Lo fa con due orologi in edizione speciale ispirati alla bellezza del nostro Paese e ad alcuni dei suoi monumenti simbolo, da indossare ogni giorno al polso. Due creazioni in bilico tra orologeria e maestria orafa, realizzate in argento 925 invecchiato, che richiamano la capitale del Rinascimento, Firenze, e quella d’Italia, Roma.

Le creazioni sartoriali di U-BOAT

Gli orologi si inseriscono in un filone che U-BOAT aveva già perseguito durante la propria storia, quello delle creazioni conosciute come “Opere Uniche” e dell’orologio Unicvm. Una vocazione alla sartorialità tipica del made in Italy e della manifattura toscana in particolare, che nel caso degli orologi dedicati a Firenze e Roma si esprime con la tecnica del bassorilievo.

Le casse in argento dei due segnatempo sono infatti caratterizzate da un fine lavoro di cesellatura che ne riempie i lati con bassorilievi, che raffigurano i monumenti principali delle due città d’arte.

Due città scelte non a caso. Firenze per festeggiare la recente apertura della seconda boutique monomarca di U-BOAT in via Strozzi, che affianca quella di Ponte Vecchio; Roma per celebrare la presenza consolidata del negozio capitolino di via del Babuino, a due passi da piazza di Spagna.

Firenze e Roma

Entrambi gli orologi sono stati sviluppati sulla base del modello Classico U-BOAT. Nella versione fiorentina, sono finemente riprodotti sul lato cassa i due monumenti simbolo della città: Ponte Vecchio, che si estende in lunghezza su tutto il lato destro, e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, posta tra l’ansa dell’orologio e il distintivo copri-corona brevettato.

Specialmente l’incisione di Ponte Vecchio dà una forte idea di tridimensionalità; lavorato in modo dettagliato, il ponte fuoriesce dalla cassa, avvolgendola con la sua fila di botteghe e con gli archi sormontati dal cosiddetto “corridoio Vasariano”.

Nella versione dedicata a Roma, invece, sono stati cesellati il Colosseo, che abbraccia interamente il lato sinistro della cassa dal quale sembra fuoriuscire, come nel caso di Ponte Vecchio, avvolgendola con la sua linea curva e le sue molte arcate, mentre sul lato destro si trova la facciata della Basilica di San Pietro.

Oltre alla cassa, in entrambe le creazioni è in argento anche la lunetta, cesellata a mano. Insieme al vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, quest’ultima copre un quadrante in metallo composto da due strati, di cui il superiore nero opaco ha indici e numeri tagliati al laser e sfere sempre in metallo, verniciate e spazzolate.

I richiami a Roma e Firenze non finiscono con la cesellatura del lato cassa. In entrambi gli orologi, il fondello chiuso a vite è infatti personalizzato: nella versione fiorentina è incisa la silhouette del David di Michelangelo, mentre su quella romana trova posto la Lupa Capitolina.

Movimento svizzero, artigianalità italiana

Il fondello chiuso, anch’esso in argento, non consente di vedere il movimento che sta all’interno della cassa da 45 mm di questi due specialissimi orologi di U-BOAT. Si tratta di un calibro meccanico a carica automatica di fabbricazione svizzera (come riportato anche sul quadrante, a ore 6), realizzato con personalizzazioni su specifiche U-BOAT e con rotore scheletrato. Lavora a una frequenza di 28.800 alternanze/ora e ha una riserva di carica di 44 ore.

L’artigianalità italiana si ritrova anche nella lavorazione dei cinturini di entrambi gli orologi. Entrambi sono lavorati al laser e realizzati a mano in Toscana da esperti artigiani, con pelli selezionate; quello dell’edizione Firenze è in alligatore con inserto di razza nera, quello dell’edizione Roma è in pelle blu, invecchiata con procedimento naturale. La fibbia ad ardiglione, in argento 925, è anch’essa lavorata a mano.

Le due edizioni speciali sono disponibili solo nelle boutique monomarca di Firenze e Roma e, su richiesta, sul sito di U-BOAT. In più, il marchio potrà creare nuove versioni celebrative di altre città, che potranno essere disegnate e realizzate su ordinazione.

Con le due creazioni uniche, U-BOAT vuole celebrare non solo le città eterne e i loro simboli, ma la passione stessa del patron Italo Fontana verso il proprio Paese, da sempre per lui una fonte di ispirazione.

Davide Passoni

[aps-counter]