Home / Dintorni/Attualità  / Tutto pronto per “Musica sulle Bocche Spring” dal 18 al 20 marzo

Tutto pronto per “Musica sulle Bocche Spring” dal 18 al 20 marzo

Protagonisti dei concerti ad Alghero saranno la violinista Anais Drago, il trio Favata e il batterista Antonio Sanchez

Musiche sulle Bocche Spring

Quando si parla di festival musicali in Sardegna non si può fare a meno di menzionare Enzo Favata e la sua creazione: “Musica sulle Bocche”. Una manifestazione che nelle estati scorse ha portato appassionati e curiosi alla scoperta dei luoghi più belli del nord Sardegna e soprattutto di artisti e musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Oggi nasce, con grande soddisfazione degli organizzatori, la versione primaverile del festival che avrà il nome per l’appunto di “Musica sulle Bocche Spring”. Tre serate, dal 18 al 20 marzo, nel Teatro Civico di Alghero per accogliere l’arrivo della primavera e salutarla al ritmo di jazz. Tra avanguardia e sperimentazione. Una sorta di anteprima di quello che poi accadrà nei mesi estivi. Il festival è diretto da Enzo Favata in collaborazione con l’associazione Jana Project.

Il programma delle serate? Si comincerà venerdì 18 marzo con il concerto della violinista Anais Drago, che presenterà il suo progetto “Solitudo”. Anais Drago è stata eletta dalla rivista  Musica Jazz come “migliore talento italiano”. Sarà uno spettacolo unico reso originale del ricco background di esperienze di Drago, capace di spaziare abilmente tra diversi generi musicali. A seguire salirà sul palco del Teatro Civico il trio di Favata al sax soprano con Marcello Peghin alla chitarra e la musicista argentina Luciana Elizondo alla viola e voce che presenteranno il progetto Mystic Geography dedicato ai temi della misticità e delle religiosità.

Ciliegina sulla torta sarà Antonio Sanchez che chiuderà la rassegna. Il batterista messicano è un grande nome della scena musicale internazionale e può vantare bene quattro Grammy Awards, gli Oscar della musica. Sanchez verrà accompagnato dalla sua band composta dalla cantante Thans Alexia, dal bassista Lex Salder e dal tastierista Bigyuki. Sarà l’occasione per ascoltare il suo ultimo lavoro “Shift” ( Bad Ombre Vol2), una raccolta di brani di cantautori internazionali. «Musica sulle Bocche – ha commentato il direttore artistico Enzo Favata- è un festival storico che vuole crescere e non fermarsi solo all’estate. Già da tempo avevamo l’idea di offrire al nostro pubblico concerti durante tutto l’arco dell’anno ma la pandemia ci ha costretto a rimandare l’appuntamento. Ora siamo pronti per questa nuova iniziativa, grazie soprattutto al sostegno della Fondazione Alghero che negli ultimi anni ha permesso alla città di avere grandi occasioni di spettacolo, diventando catalizzatore di eventi e mettendo a disposizione spazi e gioielli architettonici della città come il Teatro Civico. Alghero con la sua vocazione turistica sarà un ottimo luogo per salutare la primavera, in attesa della sessione estiva di Musica sulle Bocche, prevista per il mese di agosto e che toccherà, insieme a Castelsardo, altre quindici località del nord Sardegna tra cui La Maddalena» ha poi concluso Favata. La location sarà all’altezza dell’evento, unico teatro ligneo in Sardegna costruito a metà del 1800. Per info e biglietti, ticketmusicasullebocche@gmail.com, o visitare il sito ufficiale dell’evento.

Davide Mosca

[aps-counter]