Home / Moda & Accessori  / Moda Femminile  / Tutti al mare! Sì, ma come mi vesto?

Tutti al mare! Sì, ma come mi vesto?

Che outfit indossare quest’anno in spiaggia e cosa invece è il caso di evitare? Ecco qualche consiglio pratico ed estetico per lui e per lei

Al mare con stile. Ma quali sono i capi e gli accessori must da sfoggiare in spiaggia in questo settembre ancora caldo? Prima di partire per le vacanze, bisogna studiare per non farsi trovare impreparati perché anche la vita da spiaggia richiede un certo stile. Meglio scegliere un look essenziale oppure rompere le regole e osare con abbinamenti eccentrici, bijoux vistosi e dettagli che illuminino l’abbronzatura. Purché il risultato finale sia ricercato. Dai costumi alle ciabattine, dalle borse ai cappelli: ecco i consigli di Costa Smeralda Portal.

Outfit da mare: per lei
Iniziamo dalla coppia cappello e occhiali da sole: per proteggersi dai raggi solari e avere quell’aria misteriosa ed estiva ecco che ci viene in aiuto il cappello di paglia stile Panama, un classico senza tempo immancabile per una bella giornata di mare e relax al bar. In quanto agli occhiali da sole si va invece su un modello ampio, perfetti per la mattina e la sera e per proteggerti dal sole mentre si legge un buon libro sulla sdraio.

Costume e copricostume, quali modelli indossare? Per quanto riguarda il costume, quest’anno il protagonista è il modello intero, ma anche il bikini tiene il passo, specialmente il modello a vita alta ottimo per evidenziare le forme. Il bonus del momento è poi il modello senza una spallina, molto chic anche per gli aperitivi serali sulla spiaggia. Sopra il costume poi si può indossare un bel pareo, legato in vita o sfoggiato come un vestito lungo oppure un abitino o una camicetta ampi, colorati e soprattutto versatili: basterà cambiare passare dal sandalo al tacco o non cambiare nulla per essere pronta alla serata cocktail della sera! E a proposito di scarpe, il must di quest’anno è la calzatura di paglia o pelle, ma anche gli inserti di sughero fanno la loro bella figura, specialmente in Sardegna. Il sandalo infradito continua ad essere uno dei più modelli più gettonati, ma per la sera anche un sandalo flat o con tacco medio è perfetto.

Veniamo ora alle borse: così come il cappello, l’ampia borsa in paglia o rafia è perfetta per avere tutto ciò che serve a portata di mano e con stile. È inoltre abbinabile a gioielli artigianali, realizzati in paglia, legno o conchiglie, perfetti per il contesto balneare. Se poi alla sdraio si preferisce il telo da mare ecco che allora si può optare per un bellissimo telo di grandi dimensioni e dai colori sgargianti, da sistemare sulla sabbia per restare comodamente al riparo dai granelli indesiderati.

Bonus: Anche i capelli fanno parte del nostro outfit, anzi: sono uno dei nostri biglietti da visita! È quindi consigliabile, prima e dopo una giornata al mare prendersene cura. Ricordiamo di avere sempre in borsa un piccolo kit di shampoo e olii di cocco e argan da porre sui capelli nel caso ti faccia una doccia fuori casa. In questo modo saranno sempre idratati e si combatterà la secchezza da sole.

Outfit da mare: per lui
Anche la moda uomo si tiene sempre al passo con i tempi e quest’anno lo stile da spiaggia si mescola per un bilanciamento perfetto con quello da città balneare, per essere sempre preparati alle mattinate in barca e alle feste serali sul litorale. Fate largo quindi al fedora in nylon o paglia, un classico da sfoggiare tanto semplice quanto efficace, accompagnato da occhiali vintage stile Ray Ban. Da mettere sopra il costume, quest’anno le camicie larghe e colorate riempiono di vitalità le giornate al mare, accompagnate da dei pantaloni leggeri in tela, corti o lunghi (sui toni del panna) oppure da dei jeans.

Passiamo quindi alle calzature: per essere comodi ma con stile ecco che il telo, la paglia e il cuoio diventano i migliori amici dell’uomo. Così i più sportivi possono optare per la sneaker in tela, giovanile e perfetta per le feste in spiaggia, mentre i più modaioli troveranno la calzatura perfetta nelle espadrillas o nel più classico e altrettanto fresco mocassino. Per quanto riguarda il borsello cuoio e paglia vincono senza concorrenti. Un aiuto indispensabile per porre gli oggetti essenziali, comodo da portare senza quasi sentirlo addosso!

Bonus: se volete portare qualcosa di prezioso con te anche quando si va a fare una nuotata, per esempio il cellulare, potresti aver bisogno di un marsupio impermeabile da nuoto. In commercio ne esistono di numerosi tipi tra cui anche quelli aderenti e minimal, perfetti per non renderlo un accessorio ingombrante.

Cosa non portare? Ecco qualche consiglio
Nella scelta dell’outfit ma anche degli accessori, è bene sapere anche cosa evitare di portare con sé. No ai gioielli in metallo, fuori luogo per il contesto balneare e, come abbiamo già detto, perfettamente rimpiazzabili con i loro corrispettivi in materiali più naturali. Per amore della praticità e della sicurezza, sarebbe poi preferibile optare per tecnologia di piccole dimensioni come cellulari, smart watches impermeabili o macchine fotografiche stile GoPro, così da poterli portare sempre con sé. Fanno però eccezione gli ebooks, che esistono anche in formato più piccolo e leggero e sono una valida alternativa al voluminoso libro cartaceo.

Prima di uscire di casa inoltre, è consigliato fare un inventario dei documenti di si potrebbe avere bisogno in spiaggia e, se possibile, è meglio lasciare il resto nel cassetto. Quando si va al mare è meglio non portare documenti superflui, sia per questioni di ingombro sia di sicurezza!

Benedetta Piras

[aps-counter]