Home / Gourmet  / Prodotti Tipici  / Tre spicchi 2023, salgono a quattro le eccellenze sarde

Tre spicchi 2023, salgono a quattro le eccellenze sarde

In questi giorni è stata presentata la nuova Guida Pizzerie d’Italia 2023 di Gambero Rosso

Tre spicchi

496 pagine. Quasi 700 locali e tante sorprese dai 16 nuovi nella categoria Tre spicchi e due per quella delle Tre rotelle. Della nuova Guida Pizzerie dItalia 2023 di Gambero Rosso non bisogna però scordarsi di un altro numero: il 10. Sono gli anni in cui questa lista di eccellenze nostrane accompagna i clienti nella scelta della pizzeria più buona, sofisticata, attenta alle tradizioni e alle ultime tendenze del nostro tempo. Sono queste le ricette del successo di questa guida, che da luglio del 2013 partiva con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici del nostro Paese, dalla lavorazione, l’impasto, l’utilizzo di ingredienti genuini, e i loro protagonisti che ogni anno si sono sempre spinti oltre con le loro idee.

«In questi dieci anni abbiamo visto un aumento delle pizzerie di qualità, grazie anche ad un pubblico sempre più attento, consapevole ed esigente» ha commentato lad Luigi Salerno ad askanews, «Una piccola nicchia di pizzaioli è stata in grado di fare strada ai tanti giovani che intraprendono questo mestiere, contribuendo alla crescita dellintero comparto agroalimentare. Prodotti come la pizza – ha ricordato – hanno una funzione strategica per la diffusione e il successo del food&beverage made in Italynel mondo».

Gambero Rosso con Pizzerie dItalia 2023 utilizza un termine azzeccato. “Lievitare” significa anche crescere, aumentare il proprio volume. E nel caso di questa edizione bisogna dire che non si sono fermati alla semplice metafora gastronomica. Con quasi 700 segnalazioni – insieme alle 50 migliori pizzerie italiane nel mondo, si conferma la migliore guida di questo settore, e la Sardegna non poteva che rispecchiare questo continuo movimento attorno a questo libro.

Sono infatti quattro le pizzerie in Sardegna premiate con Tre spicchi dalla guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso. Tre le conferme: il Framento di Cagliari rimasto saldamente al primo posto con 92 punti, seguito da Re | Mi di Sassari con 91 e Pizzeria Bosco di Tempio Pausania con 90.Ma la vera novità è Maiori di Palazzo Doglio con 90 punti aggiungendosi di diritto in questa lista di grandi talenti.

Per quanto riguarda i Due spicchi ci sono ben 12 pizzerie: Refettorio di Alghero; Grains, Levante, Impasto, Pbread, Sa Scolla di Cagliari; Poppy’ s di Carbonia; Pomata Bistrot di Carloforte; S’ Arzola di Orotelli; Ibiscus di Quartu Sant’ Elena; Ada di San Sperate; Rubiu Brew Pub di Sant’ Antioco.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]