Home / Stili di Vita  / In Motion  / Sherpa XL Arcadia, una nuova fase del lusso

Sherpa XL Arcadia, una nuova fase del lusso

Con oltre 220mq a disposizione è un incredibile 24metri con aree sempre più vivibili e spaziose

Sherpa XL Arcadia, una nuova fase del lusso

Con oltre 220mq a disposizione è un incredibile 24metri con aree sempre più vivibili e spaziose

Ulteriore passo nel processo di sviluppo della filosofia Arcadia, Sherpa XL rappresenta un ulteriore passo nel processo di sviluppo della filosofia dello shipyard italiano, dando il via a un’ulteriore linea di yacht che si affianca alla storica linea A. Gli spazi a bordo sfruttano appieno non solo i circa 24 metri di lunghezza, ma anche e soprattutto il baglio dei quasi i 7 metri – rispetto ai 6,4 metri di media dei prodotti nella categoria 85-90 piedi presenti sul mercato – offrendo così un’incredibile superficie complessiva di 220 metri quadri di aree sempre vivibili interne ed esterne a disposizione dell’Armatore e dei suoi ospiti anche grazie alla presenza del garage laterale.  una estremamente ampi superficie.

Il concept dello Sherpa XL, sviluppato in collaborazione con lo studio milanese Hot Lab, che ha già collaborato con Arcadia Yachts per gli interni dell’A105, si sviluppa intorno alla disposizione dei ponti. Quelli di prua sono sfalsati, così da sviluppare un blocco scale centrale caratterizzato da dislivelli ridotti, un gioco di incastri particolare che, oltre a ottenere grandi spazi pur con un’altezza totale contenuta, ha permesso di giocare con i volumi. «Il concept dello Sherpa XL – spiega Michele Dragoni, Exterior Chief Designer di Hot Lab, lo studio milanese – si sviluppa attorno alla particolare disposizione dei ponti che sono sfalsati in modo da creare un blocco scale centrale caratterizzato da dislivelli contenuti».

Il rapporto diretto con il mare e l’ambiente circostante, da sempre uno dei tratti distintivi della filosofia del cantiere boutique Arcadia, è sottolineato maggiormente dal pozzetto, di quasi 65 metri quadri direttamente collegato alla plancetta di poppa con una scala che crea un gioco di incastri tra le murate sottili e il basso volume che sorregge il prendisole. La capacità del cantiere di realizzare, a pruavia della sala macchine, un garage laterale che può ospitare un tender di circa 4 metri, permette infatti di avere una plancetta sempre sgombra: un vantaggio in termini di eleganza e comfort unici rispetto ai prodotti presenti oggi anche nel segmento 85-90 piedi.

«Lo Sherpa XL rappresenta un importante passo in avanti nella sviluppo di ARCADIA – spiega Salvatore D’Ambrosi, Plant Manager del cantiere – Moltissima attenzione in termini di studio e test è stata concentrata proprio sul nuovo sistema del garage laterale, un unicum nel segmento 85-90ft, che permette di offrire pulizie di linee e perenne fruibilità di tutta la barca agli ospiti». Le murate che corrono lungo l’intero pozzetto sono dotate di aperture di design che consentono inoltre agli ospiti, accomodati sui divani o al tavolo, da otto fino a dieci commensali in versione optional, di godere appieno del panorama. Il bilanciamento tra esterni e interni che enfatizza il rapporto con il mare e l’ambiente circostante, è perfettamente rappresentato anche dalla skylounge, di circa 35 mq, dove grazie alle finestrature tutte up&down, è sufficiente il tocco di un bottone per godere direttamente della brezza marina. «Nella realizzazione dello SHERPA XL – prosegue D’Ambrosi – abbiamo ulteriormente migliorato il nostro sistema di isolamento termico, caratterizzato da vetri multistrato e gas isolante all’interno. Una tecnologia sfruttata proprio sulla skylounge, che dona un comfort totale riduce al minimo, se non addirittura azzera, l’uso dell’impianto di climatizzazione». 

Il ponte superiore accoglie nei 35 metri quadri della sunlounge, dotata di un’area bar che esalta la filosofia open-air dello Sherpa XL e a differenza dei tradizionali fly deck con timoneria, è totalmente dedicata agli ospiti e alla loro privacy. La regolarità della sunlounge permette di accontentare le possibili richieste di personalizzazione del cliente anche attraverso forniture loose.

L’interazione con l’ambiente circostante si riflette anche nel design degli interni, caratterizzato da componenti d’arredo sofisticati inseriti in uno stile asciutto ed essenziale, dove le geometrie semplici massimizzano i volumi, sfruttando al massimo lo spazio disponibile e offrendo il maggior comfort possibile durante la vita a bordo. Inoltre, nuovi processi di allestimento hanno permesso di ottimizzare i tempi di montaggio e di utilizzare mobilio di qualità. Infine, l’uso di materiali all’avanguardia ha permesso anche una riduzione significativa dei pesi complessivi.

Armatori differenti hanno esigenze differenti: per questo motivo lo Sherpa XL è stato pensato nella versione a quattro o tre cabine. Nella prima, la cucina separata è posizionata nella skylounge mentre nella versione a tre cabine si trova sul ponte inferiore. In entrambi i casi, è stata posta una grande attenzione nell’assicurare un servizio di bordo efficiente ma al tempo stesso discreto, separando l’accesso alle zone di servizio dell’equipaggio (che può essere composto anche di tre membri) da quelle riservate agli ospiti: veri e propri percorsi dedicati alla crew, che garantiscono un livello di privacy tipico di yacht di dimensioni maggiori. La suite armatoriale ha una superficie di oltre 22 metri quadri che prosegue senza soluzione di continuità nella stanza da bagno, priva di paratie di divisione, consentendo quindi all’armatore di vivere uno spazio dal respiro quasi domestico: ampio, aperto, luminoso anche grazie alla presenza di ampie finestre panoramiche a pelo d’acqua. Anche la cabina Vip di prua segue lo stesso principio e grazie ad esso riesce ad ampliare la percezione spaziale quasi teatralmente Molte evoluzioni tecniche riguardano carena e sistema propulsivo, studiati in contemporanea per ottimizzare le performance sia in termini di consumi che di comfort. La bontà del lavoro di ingegneria svolto è certificato dai primi test effettuati in cui la barca ha raggiunto (con la motorizzazione IPS-1.350) oltre 23 nodi di massima e dei consumi di circa 6,5 l/miglio a 12 nodi, quasi il 30% inferiori rispetto agli altri yacht del segmento 85-90 piedi.

L’autonomia stimata sale inoltre a più di 1.400 miglia mantenendo una velocità di 10 nodi. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie alle energie rinnovabili, lo Sherpa XL è equipaggiato con pannelli solari – segno distintivo di Arcadia – che garantiscono circa 3kW di energia pulita (sufficiente ad alimentare i principali servizi di hotellerie a bordo). Poiché anche la minima azione ripetuta più volte può portare grandi benefici all’ambiente, Sherpa XL è dotato di dispositivi a basso consumo e luci a led. (Fabio Schiavo)

SCHEDA TECNICA

  1. Lunghezza 23,8 m
  2. Lunghezza al galleggiamento 21,13m
  3. Baglio massimo 6,93 m
  4. Pescaggio 1,44 m
  5. Dislocamento a pieno carico 63T
  6. Motori 2 Volvo Penta IPS 1050
  7. Generatori 1x 28 kW – 50 Hz / 1x 32 kW – 60 Hz
  8. Letti ospiti 8 / 6
  9. Letti equipaggio 2 (+1 OPTIONAL)
  10. Riserva carburante 6.500 L
  11. Riserva acqua 1.500 L
  12. Design Arcadia Yachts e Hot Lab

[aps-counter]