Home / Stili di Vita  / Arte-Cultura  / Sei libri per viaggiare… dal divano

Sei libri per viaggiare… dal divano

Prepariamoci a partire con la mente, alla scoperta delle destinazioni più esotiche del mondo

Sei libri per viaggiare

Viaggiare è una delle attività preferite dalle persone. Girare il mondo e visitare località mai viste prima è un modo per arricchire le proprie conoscenze, apprendere nuove culture e allontanarsi dalla vita di tutti i giorni.

Quando però mettersi in viaggio non è possibile, la fotografia può diventare uno strumento formidabile per trasportarti nei posti più remoti del pianeta.  Ecco allora sei libri che ti faranno viaggiare con la mente, portandoti alla scoperta delle destinazioni più esotiche al mondo.

I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo

Altamente informativo, avventuroso e spettacolare, questo libro è l’acquisto e il regalo perfetto per chi ama viaggiare e scoprire sempre nuovi luoghi da sogno.

Si tratta di una raccolta di articoli e fotografie dei reporter e fotografi di National Geographic che ti porteranno alla scoperta di paesaggi marini e terrestri, metropoli e piccoli centri, architetture e monumenti da tutto il mondo.

La peculiarità di questa grande guida è la completezza delle informazioni per ogni destinazione, raccontata non solo con un articolo ma corredata da consigli di viaggio, siti web utili per saperne di più, indicazioni sul come arrivare e tanto altro.

In viaggio tra i borghi d’Italia

Per un viaggio alla scoperta di alcuni tra i borghi più belli del belpaese, questo libro a cura di Andrea Petroni è la guida perfetta per chi vorrebbe lasciarsi ispirare e scoprire la storia dei piccoli centri storici d’Italia.

In 208 pagine illustrate con fotografie dall’atmosfera magica, questo libro racconta in poche ma interessanti righe la storia di ogni borgo regione per regione, portando il lettore per quelle strade immortalate nello scatto. Ogni piccola guida comprende una serie di luoghi di interesse da visitare e all’inizio del libro si può trovare la mappa, utile per capire immediatamente dove si trova ogni piccolo centro.

To-ky-oo

To-ky-oo, libro fotografico ad opera di Liam Wong ambientato a Tokyo, è una lettura leggermente diversa dal solito, adatta per gli amanti degli scenari urbani e quasi futuristici ma anche per gli appassionati del Giappone e della sua capitale.

Wong non è solo un fotografo, è anche un game designer e un regista, annoverato dalla rivista Forbes tra i 30 creativi influenti under 30. È proprio questa sua formazione a dare al libro i caratteristici toni fantascientifici che lo stesso autore ha cercato di mettere in evidenza, dagli sfavillanti neon ai vicoli semibui, fino ai luoghi più frequentati della città.

Born to ice

Gli amanti della fotografia conosceranno quasi sicuramente Paul Nicken, fotografo per National Geographic e co-fondatore dell’organizzazione Sea Legacy, Nicken ha da sempre dedicato la sua vita alla sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente e degli oceani, con un focus particolare sull’ecosistema delle regioni polari.

Born to ice è solo una delle sue tante pubblicazioni che, con uno storytelling visuale mozzafiato e dei brevi racconti in lingua inglese, porterà il lettore alla scoperta degli abitanti delle regioni artiche e delle loro vite messe costantemente alla prova dall’ambiente ostile.

Con le sue 343 pagine ricche di fotografie in altissima qualità, questo volume è il compagno perfetto per chi ama la fotografia o semplicemente vuole “partire” alla scoperta di uno dei luoghi più silenziosi e remoti del globo.

Humans of New York

Humans of New York, prima di diventare un libro nasce come pagina Facebook e progetto ad opera del fotografo Brandon Stanton, che nel 2010 inizia a raccogliere sul suo canale una serie di brevi testimonianze e spaccati della vita degli abitanti di New York.

Il libro pubblicato in lingua inglese nel 2015 racchiude nelle sue 320 pagine queste brevi interviste corredate di fotografie, che portano chi legge alla scoperta degli stili di vita – unici e variegati – degli abitanti della Grande Mela. Si tratta di un libro che questa volta mette in secondo piano il paesaggio, approfondendone tuttavia la parte antropologica con delle storie capaci di suscitare diverse emozioni. Della stessa serie nel 2020 è uscito Humans, frutto dei viaggi di Stanton intorno al mondo e che raduna questa volta in 432 pagine testimonianze di persone da tutti i luoghi del pianeta, un vero e proprio viaggio fotografico e narrativo per il globo.

Itinerari da sogno. I 500 viaggi più spettacolari

Si torna con una produzione targata National Geographic, ideale sia come acquisto personale che come regalo per i veri appassionati di viaggi e fotografia.

Questa volta però non si raccontano le sole destinazioni ma veri e propri itinerari per chi è in cerca di avventura. Divisi tra esperienze e località mozzafiato, questa grande raccolta di 416 pagine è ricca di foto e schede esplicative di ogni itinerario, accompagnate da sezioni dedicate al quando andare e quanto restare, corredate di consigli e di immancabili coordinate per saperne di più.

Completa il tutto un’interessante panoramica dei luoghi menzionati, ricca di informazioni storiche e culturali che non stancano mai chi legge. Il libro perfetto, insomma, non solo per viaggiare comodamente dal divano ma anche per prendere appunti in vista di un futuro viaggio!

Benedetta Piras

[aps-counter]