Home / Stili di Vita  / Arte-Cultura  / Salmo, l’ultimo disco è un successo. E a marzo ci sarà il tour

Salmo, l’ultimo disco è un successo. E a marzo ci sarà il tour

Il rapper olbiese si gode il successo di “Flop”. In primavera dodici concerti in giro per l’Italia. E nel frattempo arriva un documentario

Salmo

Flop non fa flop. L’ultimo disco di Salmo è un successo. Promosso dalla critica, e accolto particolarmente bene dall’esercito dei fan, il nuovo lavoro del rapper olbiese, uscito il 1° ottobre, ha raggiunto nel giro di poche ore il primo posto della Top 10 global album debuts di Spotify. Un disco, iniziato a scrivere durante la quarantena, che mette insieme rap, rock e musica elettronica e in cui l’artista parla anche di quello che per lui è stato uno dei periodi più difficili in assoluto. Un periodo in cui Salmo, come ha spiegato lo stesso artista, si è sentito «completamente destabilizzato» per via dell’isolamento forzato e anche della fine della storia d’amore con la sua ex compagna.

Il tour di Salmo

Presto, comunque, arriverà il momento di portare Flop – così si intitola il disco – a spasso per l’Italia. Il nuovo tour di Salmo si svolgerà nel corso della prossima primavera. Dodici le date programmate, con tappa in diverse città italiane. Si partirà il 1° marzo con il concerto al palazzetto dello sport di Roma. E poi Pesaro (6 marzo), Eboli (8), Bari (11), Milano (15), Torino (20), Bologna (23), Livorno (26), Mantova (29), Padova (31), Brescia (3 aprile) e Firenze (5). A luglio, invece, un concerto a Bibione, il 3, e allo stadio San Siro di Milano, il 6. Salmo tornerà così a cantare dal vivo dopo i live della scorsa estate nella sua terra, la Sardegna.

Il primo, a luglio, in scena su un palco galleggiante a Cala dei Sardi, a poca distanza dalla Costa Smeralda. Uno show unico nel suo genere che è stato anche raccontato da un documentario, appena uscito su Prime Video.

Il nuovo disco

Tornando al nuovo album di Salmo, si tratta di un lavoro di sicuro spessore. Un lavoro maturo, anche introspettivo, che conta in tutto 17 brani e che può contare anche su diverse collaborazioni, come quelle con Noyz Narcos, Marracash, Guè Pequeno e Shari, più un monologo dell’attore Josafat Vagni e, in un brano, la chitarra di Alex Britti. Flop arriva a tre anni dopo Playlist, il disco di Salmo che, trainato dal brano 90min e molti altri, aveva polverizzato ogni tipo di record.

Dario Budroni

[aps-counter]