Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Spiagge  / Romazzino, la spiaggia tinta di azzurro

Romazzino, la spiaggia tinta di azzurro

Si trova vicino alla Spiaggia del Principe e all’Hotel Romazzino. Un’area immensa dove poter divertirsi e sognare

Romazzino

Oltre al Piccolo Romazzino ce n’è un’altra che va assolutamente menzionata. L’indizio si trova proprio nel nome appena citato. Nessun appellativo. Il Romazzino non ha davvero bisogno di rafforzare i suoi caratteri, perché la sua bellezza è tutta alla luce del sole. Ogni spiaggia della Costa Smeralda è una pagina a sé, scritta dalla natura e dall’uomo che sin qui ha saputo cogliere le sue meraviglie. Nel caso del Romazzino bisogna aggiungere anche un’altra grande componente che è la grandezza. L’area è lunga ben 300 metri; uno spazio immenso dove tutti i turisti possono accedere senza nessun problema. Gli ombrelloni posizionati al centro sono oltretutto l’ideale per godersi la vacanza in totale tranquillità e relax, prenotandoli per tempo. Con il mare di fronte a sé, e l’Hotel Romazzino alle spalle, non si può davvero chiedere di meglio.

Romazzino, i dettagli

La spiaggia del Romazzino prende il nome dal romazzinu, una pianta di rosmarino che si sviluppa proprio nei pressi di questa spiaggia. Natura e tradizioni vanno di pari passo qui in Gallura. Vale per i borghi più conosciuti; e lo stesso si può dire di questo splendido lido che si affaccia sul Mediterraneo. Per questo è sempre interessante osservare quanto la storia di un popolo si possa ancora trovare in alcuni piccoli dettagli del nostro tempo. Anche il termine più semplice nasconde un piccolo frammento di un racconto che ha portato la Costa Smeralda a essere una delle destinazioni più ambite in Italia e nel mondo. Un mito che si costruisce con pazienza e lungimiranza, come è accaduto in questi ultimi anni. Il Romazzino è dunque parte di questa lunga storia, scritta per mezzo dei colori e della luce che si riflette sul mare. Già dal mattino si può osservare la sua infinita bellezza con l’alba. Un momento unico per chi vuole vedere la Costa Smeralda da un’altra prospettiva. Ma per chi vuole vivere la giornata al massimo, e sdraiarsi a contatto con la sabbia, il Romazzino possiede tutti i confort per una vacanza all’insegna del relax.

Romazzino

Un tuffo non è più sufficiente? Esistono molte alternative al celeste del mare, ed è il verde della vegetazione dietro le proprie spalle. Si possono sentire i profumi della natura smeraldina standosene fermi a guardare avanti. Ma è girandosi che si può vivere la grande avventura del trekking, con alcuni percorsi del Pevero Health Trail che partono proprio da queste zone. Insomma, c’è davvero da divertirsi.

Info utili

Per raggiungere la spiaggia del Romazzino da Porto Cervo bisogna prendere prima di tutto la SP59. Alla rotonda bisogna poi svoltare alla terza uscita, prendendo la SP94 e procedendo con la SP160. Dopodiché si imbocca la strada che porta a Via Romazzino, per poi prendere la destra entrando su Via Degli Asfodeli.

Riccardo Lo Re

Credits

  • Ph Marcello Chiodino

[aps-counter]