Home / Stili di Vita  / In Motion  / Renault 4L, 60 anni di un’icona pop

Renault 4L, 60 anni di un’icona pop

Il designer Mathieu Lehanneur ridisegna l’icona dell'automotive francese

Renault 4L

Renault 4L, 60 anni di un’icona pop

Il designer Mathieu Lehanneur ridisegna l’icona dell’automotive francese

Renault 4L, la prima hatchback francese, compie 60 anni. Per celebrare questo importante anniversario, la casa automobilistica Renault ha deciso di omaggiare l’iconica vettura con un total makeover ad opera del designer e progettista francese Mathieu Lehanneur, che insieme al team Color and Trim Design di Renault ha realizzato la concept car SUITE N°4.

“La collaborazione con Mathieu Lehanneur è stata una scelta naturale.” ha affermato Arnaud Belloni, Direttore del marketing globale del marchio Renault. “Gli abbiamo chiesto di inventare una concept car che mostrasse la sua visione per la 4L. Il prodotto finito è straordinario. Un’auto che racchiude davvero tutto ciò che il marchio si è prefisso di raggiungere attraverso il piano strategico di Renaulution: creare auto moderne e innovative che provocano emozioni”.

SUITE N°4 è un tributo a Renault 4L che incarna in parallelo le visioni dell’automotive e dell’architettura. All’esterno la vettura mantiene tutta l’eleganza e la sobrietà delle forme del modello originale, pur integrando l’anima architettonica del progetto. La parte posteriore e il portello sono stati infatti sostituiti con finestre in policarbonato, così da garantire trasparenza e luminosità come quelle di un’abitazione. Sul tetto, invece, pannelli solari trasparenti lasciano passare la luce e caricano la batteria dell’auto, al 100% elettrica. Ma è l’interno a rendere SUITE N°4 davvero speciale. Con una perfetta fusione tra design e arte de vivre francese, la vettura  è stata trasformata in una vera e propria stanza a cielo aperto.  I sedili e la plancia sono rivestiti di velluto giallo, mentre il retro è rifinito con uno spesso tessuto di ciniglia a coste accessoriato con due giri. Il bagagliaio è stato riconvertito in una piccola stanza mobile e riempito di imbottiture e cuscini. Completa l’offerta la panca retrattile in legno, per poter vivere momenti di convivialità all’aperto ovunque si voglia.

La vettura è stata mostrata per la prima volta il 22 ottobre da Christie’s, in associazione con Maison&Objet che curerà un’esposizione di Mathieu Lehanneur dedicata all’auto alla prossima fiera Maison&Objet, che si svolgerà dal 21 al 25 gennaio 2022. Ma il restyling della vettura non è l’unico evento dedicato alle celebrazioni per la 4L. Per l’occasione Renault ha infatti predisposto un intero anno di celebrazioni lanciando una campagna globale sui social media e perfino una mostra all’Atelier Renault Sugli Champs-Elysées con esposta una collezione di ben 30 diverse edizioni della Renault 4, visitabile dall’8 ottobre. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]