Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Mete  / A Porto Cervo tre appuntamenti nella home gallery di Maria Livia Brunelli

A Porto Cervo tre appuntamenti nella home gallery di Maria Livia Brunelli

Un’idea che sta riscuotendo notevole successo con i padroni di casa che aprono le porte della propria abitazione che ogni venerdì del mese diventa una vera e propria galleria d’arte con proposte molto interessanti

La smisurata passione per l’arte e per la condivisione della bellezza. A tal punto da aprire le porte di casa propria che ogni venerdì del mese si trasforma in una vera e propria home gallery. Un angolo esclusivo incastonato nella meraviglia di Porto Cervo. Una sorta di caccia al tesoro nel pieno centro del borgo smeraldino, tra oleandri, bouganville e negozi di lusso per accedere a questo spazio proposto da Maria Livia Brunelli con la mostra collettiva “L’occhio e la mano. Da Bertozzi & Casoni a Simona Ghizzoni». Un appuntamento che ha già conquistato numerosi appassionati nel mese di luglio con la prima inaugurazione del 14 e che verrà replicato venerdì 11, il 18 e il 25 agosto sempre alle 20. Per partecipare è necessario prenotare perché l’esposizione è a numero chiuso per consentire di godere al meglio dell’accoglienza di Maria Livia Brunelli e Fabrizio Casetti che accompagnano piccoli gruppi di appassionati d’arte nella visita guidata delle stanze della loro casa. Musica jazz, aperitivo al tramonto cucinato offerto dai padroni di casa per vivere un’esperienza magica alla scoperta di sei artisti tra fotografia d’arte e manualità concettuale.   Sono questi dunque i due filoni di ricerca della proposta curatoriale che vedono protagonisti Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni, Daniela Foresto, Bertozzi & Casoni, Marcello Carrà, Barbara Capponi.

«Un barattolo di vernice pieno di anguria e forchette di plastica. Potrebbe averlo dimenticato sul tavolo di legno un imbianchino sbadato, ma non è così – commentano gli organizzatori – . Si tratta di una ceramica iperrealista di Bertozzi & Casoni. E così il resto della casa. Ogni stanza ha un proprio colore e ospita il proprio artista, per una totale immersione nell’arte». Saranno presenti due ritratti realizzati da Daniela Foresto che ha deciso di sposare l’iniziativa di Maria Livia Brunelli e che sarà per tutto il mese di agosto a Porto Cervo disponibile anche per ritratti personalizzati nelle proprie abitazioni. Foresto ha realizzato delle meravigliose opere ritraendo alcuni personaggi di grande spessore presenti per le vacanze in questo angolo di paradiso.

«Un giusto amalgama di invitati che magicamente si scelgono prenotandosi per i nostri venerdì, o che noi scegliamo accuratamente. In ogni caso, come dice Fabrizio Casetti introducendo la serata, “nessuno di voi è qui per caso”. Ed è assolutamente vero, perché le sinergie che si creano, le energie che si scatenano, le conoscenze che si saldano in amicizie, sono l’esatto opposto della vuotezza e della superficialità che si pensa caratterizzi la fauna del “costacei”, la popolazione estiva della destinazione Costa Smeralda©. Qui si viene spinti da curiosità culturale e si esce arricchiti di energia positiva, perché l’arte suscita emozioni forti che scavano dentro la tua interiorità».

Davide Mosca

[aps-counter]