Home / Dintorni/Attualità  / Pin-Back Buttons, una spilla personalizzata per dire no alla guerra

Pin-Back Buttons, una spilla personalizzata per dire no alla guerra

L’iniziativa del Museo Nivola in occasione della mostra Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari

Il Museo Nivola ha lanciato una straordinaria iniziativa a favore della pace. Un progetto legato alla mostra Pedro Reyes. Zero Armi Nucleari in programma in queste settimane a Orani dal 24 settembre fino al 22 febbraio 2023. L’istituzione dedicata alla figura di Costantino Nivola ha istituito il concorso Pin-Back Buttons | Against the Bomb. L’obiettivo è chiaro: dire no alla guerra e ridurre il numero spropositato delle armi nucleari.

Pin-Back Buttons si basa sul poster di Pedro Reyes dal titolo Protest and Survive, con il quale lartista messicano ha scelto di manifestare il suo dissenso e porre allo stesso tempo allattenzione del pubblico certi temi di importanza politico dagli anni Settanta a quelli ottanta.

«Vogliamo veicolare un messaggio di pace in tutte le forme possibili – ha affermato all’ANSA il direttore del Museo Luca Cheri – E lo faremo permettendo agli artisti e ai non artisti di occuparsi del tema attraverso la grafica, coinvolgendo i ragazzi delle scuole di Orani».

Il progetto

I giovani saranno i veri protagonisti di questa iniziativa che vuole essere un esempio concreto di attivismo attraverso l’arte e i suoi simboli. La spilletta è un oggetto che s’identifica con chi la indossa. Un mezzo espressivo all’interno del quale si cela un messaggio chiaro del suo autore. Prendendo proprio come esempio la collezione di spille dellartista – segno evidente dellattività di protesta che porto alla diminuzione degli arsenali nucleari – chi vorrà partecipare al concorso dovranno presentare una loro personale grafica sul tema della guerra, del disarmo nucleare e della non violenza.

Info utili

Tutti potranno mettersi alla prova sfruttando la propria creatività a proprio vantaggio. I partecipanti di Pin-Back Buttons potranno mandare la propria proposta grafica allindirizzo info@museonivola.it. Tra le proposte che arriveranno nelle prossime settimane, i giovani della scuola secondaria di Orani selezioneranno una grafica che sarà usata per la produzione delle spillette per il bookshop del Museo.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]