Home / Stili di Vita  / In Motion  / Oneiric, un sogno completamente elettrico

Oneiric, un sogno completamente elettrico

Il nuovo catamarano di Rossinavi è alimentato da tre livelli di pannelli solari e un centro digital per il controllo dell'impatto ambientale

Oneiric

Oneiric, un sogno completamente elettrico

Il nuovo catamarano di Rossinavi è alimentato da tre livelli di pannelli solari e un centro digital per il controllo dell’impatto ambientale.

Il cantiere navale Rossinavi ha presentato il concept della sua nuova ammiraglia Oneiric, un catamarano completamente green che si propone di aprire una nuova era della navigazione sostenibile. Lo yacht è stato progettato in collaborazione con lo studio di design Zaha Hadid Architects e ha come punti di forza un’estetica senza compromessi e tecnologia all’avanguardia.

Oneiric può navigare in modalità 100% elettrica per i viaggi di un giorno e fino al 70% durante le traversate transatlantiche, riducendo le emissioni di C02 di circa 40 tonnellate rispetto ai consumi di una nave convenzionale. Per il suo sistema di batterie Rossinavi si è ispirata alla fotosintesi del fitoplancton, una piccola alga marina presente nella maggior parte degli ecosistemi acquatici che fornisce ogni anno alla Terra più della metà del suo ossigeno totale. Lo yacht è equipaggiato con una batteria elettrica alimentata da ben tre livelli di pannelli solari – completamente integrati nel design dell’imbarcazione – e monitorata da una centralina AI-Driven. Quest’ultima controlla l’impatto della nave sull’ambiente e fornisce indicazioni sui possibili comportamenti sostenibili da applicare. La batteria può essere anche sfruttata quando l’imbarcazione è ormeggiata e può produrre energia elettrica sufficiente ad alimentare una villetta familiare.

Per il design di Oneiric Zaha Hadid si è ispirato al dinamismo e alle curve dell’oceano. L’esterno si caratterizza per le sue linee eleganti e le superfici riflettenti, elemento principale anche degli spaziosi ambienti interni. Tutti gli spazi sono interconnessi, con la suite armatoriale che consente l’accesso diretto alla zona lounge esterna a prua, ombreggiabile da una struttura a scomparsa. Sono presenti anche una media room con sistema di intrattenimento e quattro cabine per gli ospiti. I materiali sono leggeri e per la maggior parte riciclati e riciclabili. Lo yacht implementa, inoltre, la tecnologia Zero Noise di Rossinavi, garantendo un’elevata riduzione del rumore per traversate in totale relax e comfort. (Francesco di Nuzzo)

SCHEDA TECNICA

  1. Lunghezza fuori tutto: 44,00 m
  2. Larghezza massima: 13,75 m
  3. Pescaggio massimo: 2,00 m
  4. Stazza lorda: < 500 GT
  5. Ospiti: 2 + 8
  6. Cabine Ospiti: 1 + 4
  7. Membri dell’equipaggio: 1 + 6
  8. Cabine Equipaggio: 1 + 3
  9. Materiale scafo e sovrastruttura: alluminio

[aps-counter]