Home / Dintorni/Attualità  / Olbia Film Network porta Alessandro Borghi in Sardegna

Olbia Film Network porta Alessandro Borghi in Sardegna

Anche quest'anno la manifestazione ingloba il Figari Film Fest, numerosi gli ospiti che sbarcheranno a Olbia nel corso del network

Il centro storico di Olbia si trasforma per la terza volta in un laboratorio cinematografico, tra incontri, proiezioni e super ospiti.

E questo grazie all’Olbia Film Network, l’evento professionale che porta in Sardegna produttori, distributori, attori, buyers televisivi e istituti di cultura di tutto il mondo.

Alessandro Borghi attends LACMA Art + Film Gala 2018 at Los Angeles County Museum of Art

Anche quest’anno la manifestazione ingloba il Figari Film Fest, il festival internazionale di cortometraggi nato nel 2011. L’evento, che come direttore artistico ha l’olbiese Matteo Pianezzi e che punta a sostenere il cinema indipendente e i nuovi progetti, prenderà il via venerdì 14 giugno e terminerà domenica 23. Numerosi gli ospiti che sbarcheranno a Olbia nel corso del network. Primo tra tutti Alessandro Borghi, uno degli attori più apprezzati e affermati in assoluto. La serata inaugurale, il 14 alle 21 nel centro città, avrà come protagonista il regista sardo Bonifacio Angius, che presenterà il film Ovunque proteggimi. Il giorno successivo toccherà allo stesso Borghi: per l’occasione sarà proiettato il film di Alessio Cremonini Sulla mia pelle, che racconta le ultime ore di vita di Stefano Cucchi.

Domenica 16, invece, i protagonisti saranno i fratelli Augusto e Toni Fornari insieme a Matilde Gioli, con la proiezione de La casa di famiglia, mentre Laura Lucchetti e il cast di Fiore gemello incontreranno il pubblico la sera del 17.

Invece dal 18 al 23 andrà in scena la nona edizione del Figari Film Fest. Le proiezioni si svolgeranno tra l’aeroporto Costa Smeralda e il centro storico di Olbia. In giuria anche Farnoosh Samadi, membro dell’Oscar Academy, e le attrici Lucia Ocone, Paola Minaccioni e Alessia Barela.

Il Figari assegnerà diversi premi speciali: il Premio Bracco al miglior giovane attore dell’anno andrà ad Andrea Carpenzano e a Linda Caridi, mentre il Premio Comunicazione al duo comico di youtuber Le Coliche (Claudio e Fabrizio Colica) e al regista Giacomo Spaconi.

Inoltre al miglior film in concorso verrà assegnato il Premio speciale Rai Cinema Channel.

E c’è grande attesa anche per gli incontri professionali dell’Olbia film Network, che si svolgeranno di mattina, ai quali parteciperanno, tra gli altri, ancheRai Cinema, Sky Serie, Lucky Red, Vivo Film, Kimera, France Tv, RTVE.

In programma anche numerosi eventi notturni, come il concerto degli Audio Magazine e la serata di Cinema e Parole che avrà come ospite Fabio Celenza, noto per i suoi doppiaggi che spopolano su YouTube. Atteso anche Lorenzo De Angelis, attore e doppiatore impegnato nel suo nuovo progetto musicale EL.DI.EI. La manifestazione è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dal Comune di Olbia.

Dario Budroni

Il trailer

[aps-counter]