Home / Costa Smeralda/Attualità  / Notti al parco: a Laconi un festival tra musica e letteratura

Notti al parco: a Laconi un festival tra musica e letteratura

Organizzato in collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda, avrà come protagonisti anche Luca Telese e Roberto Giacobbo

Notti al parco

Un nuovo festival a cavallo tra musica e letteratura. Si intitola Notti al parco e nasce da una collaborazione tra il Comune di Laconi e il Consorzio Costa Smeralda. Sostenuto dal patrocinio della Regione e del Banco di Sardegna, dal contributo di Shift e dalla collaborazione del Museo Menhir, il festival ha preso il via nelle scorse settimane ed entrerà nel vivo dal 7 agosto.

Il festival

La sinergia tra il sindaco Salvatore Argiolas e il presidente del Consorzio Costa Smeralda, l’avvocato Renzo Persico, ha consentito di portare a Laconi celebri personaggi che, nel suggestivo scenario del Parco Aymerich, patrimonio di Forestas e polmone verde tra i più visitati in Sardegna, presenteranno i loro lavori letterari in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano. Lo scorso 16 luglio, nell’ambito della tournée estiva del coro del Teatro lirico di Cagliari, diretto dal Maestro Giovanni Andreoli, la Fondazione cagliaritana, guidata dal Sovrintendente Nicola Colabianchi e presieduta dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, ha fatto tappa a Laconi per un grande evento musicale dedicato a celebri melodie e a composizioni conosciutissime del repertorio a cavallo tra ottocento e novecento.

Notti al parco

Gli appuntamenti

Il programma di Notti al parco entrerà nel vivo con gli eventi del mese di agosto. Il 7 alle 18.30 la duplice presentazione proposta da due autori del calibro di Luca Telese, giornalista, scrittore, autore televisivo e conduttore di programmi di approfondimento del piccolo schermo, con il suo libro dedicato a Gigi Riva e al Cagliari dello scudetto, e della virologa lombarda con casa a Porto Cervo Maria Rita Gismondo, autorevole protagonista nei più importanti talk show televisivi dedicati alla pandemia e autrice di Ombre allo specchio.

Bioterrorismo, infodemia e il futuro dopo la crisi. Il 12, invece, arriva a Laconi per la prima volta, dopo le sue straordinarie scoperte a Morgongiori, Roberto Giacobbo, il divulgatore scientifico tra i più famosi della tv. Sempre alle ore 18.30 al Parco Aymerich presenterà il suo ultimo libro Storie alternative del mondo. Il giorno di Ferragosto protagonista assoluta la musica con i grandi cantanti internazionali guidati da Maria Mastino, al centro di un concerto evento in programma alle 21.30 che proporrà una selezione di arie d’opera e canzoni napoletane insieme ad alcuni brani di Andrea Bocelli. La chiusura sarà dedicata al turismo e alle bellezze che la Sardegna offre ai turisti di tutto il mondo: il 17 alle 18.30 sarà infatti a Laconi il fondatore di Porto Rotondo Luigi Donà Dalle Rose. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero su prenotazione nel rispetto delle norme anti Coronavirus.

Dario Budroni

[aps-counter]