Home / Stili di Vita  / In Motion  / Mercedes EQC: il comodo SUV di lusso

Mercedes EQC: il comodo SUV di lusso

Arriva la prima 100% elettrica prodotta dalla Casa Tedesca della stella considerata l'auto di lusso più comoda in serie limitata

Mercedes EQC: il comodo SUV di lusso

Arriva la prima 100% elettrica prodotta dalla Casa Tedesca della stella considerata l’auto di lusso più comoda in serie limitata.

Essenziale ma di lusso. Linee serie e moderne che mischiano la tipologia Suv e quella coupè. Per la EQC primo modello elettrico al 100% prodotto dal brand tedesco di Stoccarda, si è scelto volutamente una filosofia no frill, senza perdere l’anima che caratterizza ogni vettura della Casa della Stella a tre punte. E così designer e ingegneri sono riusciti a integrare nella stessa vettura anime che potrebbero essere antitetiche ovvero eleganza sobria, estrema comodità, perfetta tecnologia, e per ultima, ma non ultima, aggressività sportiva per non perdere il piacere della guida. Senza dimenticare un’altra funzione essenziale dell’auto quella di essere agile su ogni tipo di strada ed evitare che l’incontro con una buca si possa trasformare in una sensazione di sobbalzo continua in stile mal di mare. Tutto per ottenere come risultato la perfezione. Non contenti a Stoccarda anno anche pensato a realizzare una Limited Edition, in soli 1886 esemplari denominata EQC 1886 caratterizzata una griglia del radiatore con un pannello nero, delle feritoie, i bordi in nero lucido e gli specchietti neri; sul parafango è presente un badge nero lucido con la scritta EQC Edition 1886, mentre i cerchi in lega sono da 20 pollici a 10 razze e i sedili, rivestiti in pelle nei colori blu indaco e nero, sono dotati di regolazione elettrica. L’unica livrea possibile per questo modello è argento high-tech metallizzato. Per il resto la EQC normale e la speciale non hanno differenze.
All’esterno le linee che partono dal cofano si collegano in modo continuo e armonico con il posteriore, che poi si trasforma nel diffusore. I laterali sono definiti da una nervatura, nella parte più alta ad altezza maniglia, che circumnaviga la EQC. Sul davanti il gruppo ottico è formato da una striscia di LED che collega i fari Multibeam, mentre quello di coda è un gruppo luci composto da una striscia continua di diodi luminosi che spezzano il posteriore dando così un maggior senso di leggerezza. Due motori asincronici per asse erogano insieme 300 kW di potenza, coppia di massima di 765 Nm, potenza di 408cv, per una gestione di guida più dinamica: il primo motore anteriore, ha il compito principale di dare trazione alla vettura mentre il secondo svolge la funzione di rigenerazione.

L’accelerazione da 0 a 100km avviene in 5 secondi netti e la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 180km/h. Il power train al litio, da 80kWh alloggiato nel pianale assicura un’autonomia media di circa 450 chilometri, da un minimo di 445 a un massimo di 471 km, mentre il consumo di energia è misurato in una fascia da 19,7 a 20,8 kWh per 100 Km. A rendere più comoda ed efficiente la guida, è presente un sistema di assistenza ECO che aiuta il guidatore, indicandogli quando c’è bisogno di togliere il piede dall’acceleratore in prossimità di limiti di velocità. La ricarica delle batterie, fino all’80%, avviene in circa 40 minuti tramite linea veloce da 110 kWh, se si utilizza il carica batteria raffreddato ad acqua con potenza di 7,4 kW la ricarica completa richiederà 10 ore. Per chi vuole utilizzare dove disponibili, le Mercedes Wallbox, la ricarica è fino a tre volte più veloce rispetto ad una presa di corrente domestica. Ancora più veloce, inoltre, la ricarica DC, ormai diventata standard per il mercato attraverso una presa specifica. La garanzia sulle batterie è valida per 6 anni o 160mila Km.
Il cruscotto illuminato da Led racchiude tutto il quadro strumenti, che comprende il touch-screen dell’infotainment da 10,25” e le bocchette dell’aria, oltre all’innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) a comando vocale, personalizzabile, a cui si aggiungono una serie di contenuti specifici come la possibilità di visualizzare l’autonomia e il livello di carica rimanente nelle batterie. Attraverso il sistema MBUX è possibile personalizzare la navigazione scegliendo strade che presentano le stazioni di ricarica, confrontare i programmi di marcia e prendere nota dell’orario ottimale in cui partire. Interessanti i diversi sistemi di assistenza alla guida, come il Brake Assist attivo e il sistema anti-sbandamento attivo: l’auto-regolazione previdente della velocità, attraverso cui il sistema di assistenza attivo, lavorando con la regolazione della distanza Distronic, riduce preventivamente la velocità a circa 100 km/h e una volta raggiunto l’ingorgo ci inviterà a spostarci su una corsia più laterale e sgombra. Grande attenzione è stata data all’insonorizzazione e per migliorare l’acustica interna. Per gli interni sono stati usati 99 componenti prodotti in modo sostenibile al 100%: canapa, lana, cotone, carta, kenaf e caucciù naturale. sono stati usati. Ampia dotazione di optional. (Fabio Schiavo)

SCHEDA TECNICA

  1. Motore 2 eletrici a sincronici trifase
  2. Potenza massima kW/CV 300/408
  3. Trazione Integrale
  4. Freni anteriori/posteriori Dischi autoventilanti
  5. Batterie Ioni di litio
  6. Velocità max 180km/h
  7. Accelereazione 0-100 5”
  8. Autonomia media 450km
  9. Prezzo base senza accessori 76.839€
  10. Ricarica 40′ – 10h

[aps-counter]