Home / Dintorni/Attualità  / Mercatini di Natale e dove trovarli in Sardegna

Mercatini di Natale e dove trovarli in Sardegna

La passeggiata più tradizionale dell’anno, tra profumi, sapori e la giusta atmosfera

Natale e mercatini: il binomio perfetto per chi è in cerca di quella magia tutta invernale che solo le bancarelle ai lati delle grandi strade centrali ti sanno dare. Visitare un mercatino in questo periodo dell’anno per molti è un toccasana per lo spirito nonché una dolce scusa per riscoprire la propria città o conoscerne di nuove.

Come resistere infatti a una passeggiata simile?
Il profumo dei cibi tradizionali che si diffonde nell’aria fresca invernale, le persone che percorrono la strada avanti e indietro più volte e si fermano davanti ai prodotti artigianali locali, la musica e le tante attività che costituiscono questi eventi riescono ogni anno ad attirare una grande quantità di visitatori in qualunque luogo geografico i mercatini si trovino.

In Sardegna sono tanti gli eventi di questo tipo che entrano in scena proprio nel periodo tra dicembre e gennaio.
In Gallura, per esempio, non mancano le celebrazioni religiose e i festeggiamenti invernali, le iniziative benefiche e i mercatini veri e propri. Si parte da Olbia, dove anche quest’anno si terrà la raccolta fondi per i bisognosi chiamata Babbo Natale Vien Dal Mare!, una pagaiata in SUP lungo il golfo ad opera di tanti Babbo Natale il cui scopo sarà di aiutare i bisognosi e di strappare tanti sorrisi e allegria a grandi e piccoli.

Vicino ad Olbia tutti si preparano per la festa: ad Alà dei Sardi il 15 dicembre si festeggia Nadale in Carrera, una manifestazione enogastronomica all’aperto che farà fare una bella scorpacciata di cibi e vini locali ai visitatori, il tutto mentre ascoltano spettacoli di musica folk dal vivo!
E che dire dei mercatini di Natale di Arzachena? Dall’8 dicembre al 6 gennaio, un villaggio natalizio conquisterà piazza Risorgimento, mentre tutto intorno le strade si riempiranno di bancarelle locali per regalare ai passanti quasi un mese di eventi e festa, mentre a Berchidda la Notte de Chelu del 15 dicembre riempirà le strade di presepi.

In programma una vacanza a Sassari? Anche qua ormai i cittadini sono pronti a far festa e ce lo dimostra il corso Umberto I adesso in pieno fermento per i mercatini locali.
Se poi volessi fare una visita anche nei dintorni della città, allora devi sapere che il 28 dicembre si festeggerà a Sedini Feste in Cantina, un’iniziativa tutta culturale che ti porterà alla scoperta delle cantine storiche della città, aperte per l’occasione e dentro le quali potrai degustare il vino locale.

Sono tante le città che quest’anno si uniranno ai festeggiamenti natalizi, tanto che se dovessi capitare nella provincia di Oristano avresti proprio l’imbarazzo della scelta. Solo il 14 dicembre ad Abbasanta, Milis, Santu Lussurgiu e Zerfaliu si terranno mercatini e feste dedicate al vino e ai cibi locali.

Anche a Oristano è già scattata la febbre natalizia e il Mercatino di Natale Fidapa stupirà tutti coloro che passeranno a fare una visita ai suoi stand. La peculiarità di questo mercatino? Lo potrai trovare all’interno del Teatro San Martino!

Passiamo poi al Sud della Sardegna confidandoti un segreto: non è solo Cagliari a mettersi in mostra in questa parte dell’isola!
Certo, bisogna dire che il capoluogo della regione freme di vita come ogni anno e dà il meglio di sé tra spettacoli teatrali all’aperto e molto altro. Corso Vittorio Emanuele, il Lazzaretto e il Bastione Saint Remy simbolo della città, saranno infatti arricchiti da musica, spettacoli di tutti i generi e bancarelle da qui fino a gennaio, rendendo magica questa città e accendendola con le sue luminarie natalizie.

È scendendo un po’ più a sud della Sardegna, tra Cagliari e le isole di Sant’Antioco e San Pietro che si scopre una zona spesso sottovalutata ma che invece ha, anche in questo periodo, tanti eventi da offrire al pubblico.

Carbonia e Sant’Antioco infatti sono tra i poli più importanti del Sulcis e proprio in questa stagione le due città allestiscono villaggi di Natale e mercatini vari ed eventuali.
A Sant’Antioco soprattutto, dal 7 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare il Villaggio di Natale, localizzato in piazzetta Italo Diana e popolato da case degli elfi di Babbo Natale, musica, spettacoli e anche laboratori per grandi e piccoli!

Benedetta Piras

[aps-counter]