Home / Stili di Vita  / In Motion  / Maserati F Tributo Special Edition

Maserati F Tributo Special Edition

La Casa del Tridente celebra con un'edizione speciale il mito di Fangio e del suo passato automobilistico

Maserati

Maserati F Tributo Special Edition

La Casa del Tridente celebra con un’edizione speciale il mito di Fangio e del suo passato automobilistico.

In Maserati l’innovazione si accompagna alla tradizione, e per celebrare il suo heritage automobilistico, la Casa del Tridente ha presentato al Shangai Auto Show 2021 Maserati F Tributo Special Edition, un’edizione speciale disponibile per le vetture Levante e Ghibli ispirata al passato racing del marchio.

Heritage sportivo

Due sono i momenti a cui questa edizione celebrativa rende omaggio. Il primo risale agli albori dell’era sportiva Maserati, esattamente 95 anni fa, quando Alfiere Maserati – pilota e fondatore della casa automobilistica modenese – partecipò alla Targa Florio del 1926 con la sua Tipo26, la prima auto da corsa a sfoggiare sul cofano il simbolo del Tridente, debutto che lo vide vincitore nella categoria 1500cc. Ma la nuova Maserati F Tributo Special celebra anche – nel nome e nello stile – un secondo sodalizio sportivo, quello con il pilota argentino Juan Manuel Fangio, che fece il suo ingresso in F1 il 17 gennaio 1954 alla guida della celebre 250F.

Il modello Maserati F Tributo Special sarà disponibile in due colorazioni esclusive, che celebrano e rappresentano due differenti aspetti della tradizione del brand Maserati e della sua storia sportiva. “Rosso Tributo” è così un evidente richiamo alle tinte delle auto da corsa del Tridente, e il rosso è anche il colore che da sempre caratterizza l’Italia nelle competizioni automobilistiche. La tonalità “Azzurro Tributo” è invece un omaggio alla città di Modena, dal 1937 sede dell’azienda, e al ritorno nel 2004 al mondo delle corse con la Maserati MC12. Richiami al mondo sportivo e alla 250F di Fangio sono presenti anche nelle finiture esterne delle ruote e delle pinze freni gialle, come dai dettagli interni dell’abitacolo e dalle cuciture dei sedili in pelle Black Pienofiore.

Maserati Ghibli

Curve eleganti e un design audace fanno della Maserati Ghibli una delle vetture di punta per chi ama la guida senza compromessi, disponibile sia nelle versione con motore V6 turbocompresso sia in quella di nuova generazione a motore ibrido, la prima del parco macchine Maserati. L’edizione speciale F Tributo Special presenta cerchi da 21” Titano nero lucido.

Maserati Levante

Il modello Levante è un SUV che incarna appieno lo spirito Gran Turismo della casa del Tridente. Disponibile nelle varianti con motore V6 e V8, Levante offre lusso e comfort senza compromettere la velocità e il divertimento alla guida. L’edizione speciale F Tributo Special presenta cerchi da 21” Anteo color Black. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]