Home / Dintorni/Attualità  / Luca Sommi presenta il suo saggio sulla bellezza per l’anteprima del Festival Liquida di codrongianos

Luca Sommi presenta il suo saggio sulla bellezza per l’anteprima del Festival Liquida di codrongianos

La presentazione sabato 27 maggio alle ore 18.30 presso il Centro Culturale La Vetreria di Cagliari

luca sommi

È uscito da pochi giorni in tutte le librerie e sabato 27 maggio alle ore 18.30 presso il Centro Culturale La Vetreria di Cagliari, lo presenterà per la prima volta nell’Isola: Luca Sommi, giornalista e scrittore, volto noto della tv e opinionista autorevole, arriva in Sardegna per un atteso appuntamento letterario.

 

Al centro dell’evento, organizzato in collaborazione con la libreria Mieleamaro, il suo ultimo lavoro per Baldini+Castoldi “La bellezza. Istruzioni per l’uso”.

 

Con l’autore converserà il celebre sociologo Domenico De Masi, anche lui apprezzato intellettuale, scrittore e una delle voci più interessanti dei talk show televisivi delle reti nazionali, mentre il moderatore sarà il giornalista Walter Porcedda: chicca imperdibile che anticipa il Festival Liquida, una delle più prestigiose kermesse letterarie dedicate al giornalismo a livello nazionale, che andrà in scena dal 27 al 30 luglio nello splendido scenario della Basilica di Saccargia grazie all’organizzazione del Comune di Codrongianos e la direzione di Liberos del patron Aldo Addis.

 

L’opera accompagna i lettori in un percorso ricchissimo fatto di romanzi, racconti, poesie, saggi, opere d’arte.

 

Attraverso l’esperienza artistica di pensatori, poeti, scrittori e pittori, Sommi restituisce un quadro vivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli.

 

Un saggio in cui la bellezza insita nel nostro patrimonio culturale, storico e morale si pone come antidoto alla superficialità e alla banalità del linguaggio che avviliscono la società odierna.

 

Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj, in queste pagine sfilano alcune figure e parole che per Luca Sommi rappresentano al meglio l’ineluttabilità e la forza di cambiamento di cui l’arte, al suo culmine, può farsi portatrice.

 

Una lista ragionata che ci aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con maggiore consapevolezza, e, forse, a essere più felici.

 

Giornalista e critico, Sommi si occupa di letteratura, arte e politica. Insegna Linguaggi del giornalismo all’Università degli Studi di Parma e tiene un corso sul racconto d’arte e letterario alla Scuola Holden di Torino.

 

Ha scritto saggi e curato diverse mostre, tra queste la grande esposizione dedicata a Correggio nel 2008

.

Ha ideato e dirige la rivista culturale online ifioridelmale.it.

 

Come autore televisivo ha curato programmi per LA7 e Rai, tra cui Servizio Pubblico di Michele Santoro.

 

Oggi è autore di diversi programmi per la piattaforma Loft e per Nove, canale nel quale conduce, assieme ad Andrea Scanzi e con la partecipazione di Marco Travaglio, il talk-show Accordi & Disaccordi.

 

Gigi Maestri

[aps-counter]