Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / Louis Vuitton, quando l’alta orologeria è meraviglia

Louis Vuitton, quando l’alta orologeria è meraviglia

Tre nuovi pezzi, tra cui due automi, arricchiscono l’altissimo di gamma di Louis Vuitton, sempre in bilico tra raffinatezza tecnica e giocosità

Louis Vuitton

Quando si parla dell’alta orologeria di Louis Vuitton la parola “banalità” è bandita. Il celebre marchio di moda occupa ormai da anni, stabilmente e con merito, un posto di primo piano nel mondo dei segnatempo più esclusivi. Questo soprattutto grazie al grande investimento fatto dal brand per la realizzazione della propria manifattura, la Fabrique du Temps Louis Vuitton, un atelier d’avanguardia creato a Ginevra, la patria dell’orologeria svizzera.

L’eccellenza di Louis Vuitton è confermata in questo 2023 dalla presentazione di tre orologi dal carattere unico della collezione Tambour: Tambour Opera Automata, Tambour Fiery Heart Automata, Tambour Moon Flying Tourbillon Poinçon De Geneve. Tutti pezzi dai contenuti tecnici ed estetici che li pongono ai vertici dell’orologeria moderna.

Tambour Fiery Heart Automata

Il Tambour Fiery Heart Automata ospita il primo movimento con automa a carica automatica, un distillato di savoir-faire di alta orologeria creato dal laboratorio di movimenti La Fabrique du Temps Louis Vuitton. Sotto le tonalità brillanti e le trame seducenti di un quadrante smaltato grand feu inciso, l’orologio ha un movimento di formidabile ingegnosità e precisione.

Il tourbillon volante a ore 6 dà il ritmo all’orologio, segnando i secondi durante la sua rotazione di un minuto. A ore 9, un cuore fiammeggiante, simbolo di pietà, è decorato con la parola “Sweet” e coronato da un cerchietto dorato di fiori Monogram Louis Vuitton. Nel cuore batte un potere nascosto, rivelato quando viene azionato il pulsante a ore 8, tempestato di gemme adamantine. Il cuore ardente prende vita, si apre e una fessura rivela la scritta incisa su di esso, che suona come un audace avvertimento: “Sweet but Fierce”, “Dolce ma Feroce”. Le lingue di fuoco dorate in cima al cuore ondeggiano simulando vere fiamme.

Attorno al quadrante secondario delle ore e dei minuti emerge un’aureola esterna fatta di spine; le rose smaltate (una a ore 12, l’altra a ore 4) trovano vitalità con fiori Monogram rotanti al centro e pistilli di diamante che emettono raggi di luce riflessa. Essi ruotano contemporaneamente: uno inizia il suo percorso in senso orario mentre l’altro si muove nella direzione opposta. Dopo una breve pausa, i due fiori eseguono la danza contraria.

Il tourbillon volante appare spesso nell’alta orologeria Louis Vuitton, ma nel Tambour Fiery Heart Automata per la prima volta che è combinato con un movimento a carica automatica con automi sul quadrante. Poiché l’automa è azionato dalla propria molla motrice dedicata, il tourbillon volante è in grado di mantenere elevati livelli di prestazioni cronometriche durante le 65 ore di riserva di carica.

Tambour Opera Automata

Con il Tambour Opera Automata, Louis Vuitton continua, in Asia, il viaggio iniziato in Europa nel 2021 con la creazione del Tambour Carpe Diem Automata dedicato alle Vanitas e sceglie di celebrare l’Opera di Sichuan, in Cina. Questo segnatempo, oggetto di numerosi brevetti, ha impiegato più di due anni per essere sviluppato. Come per il Tambour Carpe Diem, l’ora viene visualizzata solo sul quadrante, mediante un meccanismo delle ore saltanti e dei minuti retrogradi, attivando l’automa.

Quando si preme il pulsante a ore 2, la testa del drago in oro rosa incisa sul quadrante si alza per rivelare le ore saltanti incise sulla fronte del Bian Lian in smalto cloisonné, mentre la sua coda indica i minuti retrogradi, posti a ore 7 su un contatore a forma di ventaglio. L’espressione della maschera cambia radicalmente: le sue sopracciglia si aggrottano, la sua palpebra si chiude sull’occhio sinistro e la pupilla dell’occhio destro si ritrae per rivelare un fiore Monogram.

Passando dalla gioia alla tristezza attraverso il movimento del mento, la maschera Bian Lian esprime una vasta gamma di emozioni. La bellezza del quadrante e il ritmo vivace di questo teatrino in miniatura lasciano incantato lo spettatore.

Sul quadrante del Tambour Opera Automata, Louis Vuitton ha combinato i simboli tradizionali cinesi con gli elementi di design emblematici del marchio, come il motivo della tela e i fiori Monogram smaltati sul quadrante. Il drago imperiale, una creatura mitica associata agli antichi imperatori cinesi, rappresenta la forza, il potere e la nobiltà.

Il ventaglio al suo fianco è segno di saggezza e autorità. Le nuvole, simboleggiano buona fortuna e la zucca protegge le persone dagli spiriti maligni. Come ultima raffinatezza, il 4, numero sfortunato nella cultura asiatica, nella visualizzazione dell’ora è sostituito da un fiore Monogram a quattro petali.

Tambour Moon Tourbillon Volant Poinçon de Genève

Con l’ultimo orologio, Louis Vuitton esce dal mondo degli automi per tornare in una dimensione sempre di eccellenza, ma più tradizionale. Il nuovo Tambour Moon Tourbillon Volant giallo e verde si basa sulla forma classica della collezione, ora realizzata da un unico blocco di zaffiro colorato. Ottenuto riscaldando l’ossido di alluminio a temperature di circa 2000 gradi, lo zaffiro sintetico combina trasparenza e grande resistenza, con una durezza superata solo da quella del diamante.

Queste nuove edizioni, dai colori accesi, quasi fluorescenti, sono realizzate da un unico cilindro di zaffiro colorato per ottenere un tono uniforme su tutte le parti (carrure, fondello e ponte), e sono prodotte in edizione limitata di 20 pezzi per colorazione. Ogni componente è tagliato da una barra di vetro zaffiro impiegando utensili diamantati; poi è lucidato per rivelarne la trasparenza. In totale, una cassa richiede 420 ore di lavoro.

Il Tambour Moon Tourbillon Volant in zaffiro verde o giallo ha la cassa di 42,5 mm di diametro, con uno spessore di 9,9 mm. Anse e corona sono in titanio con trattamento PVD sabbiato nero. Come sempre accade con la forma Tambour, il diametro dell’orologio non compromette la compattezza della cassa, che veste corta al polso.

Le 12 lettere che formano il logo Louis Vuitton sono incise sul lato esterno della cassa concava, come gli indici delle 12 ore sul rehaut interno. Entrambi laccati per spiccare sulla cassa in zaffiro. L’impermeabilità è garantita dall’utilizzo di una guarnizione trasparente posizionata tra la carrure e il fondello avvitato.

Le casse in zaffiro colorato consentono la visione del movimento scheletrato. Leggero e completamente aperto, questo calibro a carica manuale è prodotto da La Fabrique du Temps Louis Vuitton e rifinito secondo il sigillo di Ginevra – un certificato di origine, precisione e qualità, che garantisce che l’orologio sia realizzato e rifinito a mano nel Cantone di Ginevra. Il Calibro LV90 ha una riserva di carica di 80 ore e un tourbillon volante con una gabbia finemente decorata, disegnato come il motivo Monogram di Louis Vuitton.

Davide Passoni

[aps-counter]