Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / L’Esprit du Lion, l’animo ruggente di Coco Chanel

L’Esprit du Lion, l’animo ruggente di Coco Chanel

La nuova collezione di gioielli firmata Chanel

Nata sotto il segno del Leone. Con l’ultima collezione, mostrata lo scorso anno durante la settimana della moda di Parigi, ancora una volta la Maison Chanel conferma la propria straordinaria forza creativa, capace di reinventarsi costantemente, mantenendo altissimo sia il livello di savoir faire sia la ricerca delle gemme.

E, pur avendo messo da parte i motivi classici di Chanel Joaillerie, il fiocco, il sole, il nodo, i rimandi alla vita di Coco sono molteplici. È stata infatti la passione per i leoni che lei collezionava a ispirare i maestri gioiellieri di Chanel a Place Vendôme nel creare questa nuova collezione di cinquantatre pezzi meravigliosi. Già nel 2013 la collezione di Alta Gioielleria Sous le Signe du Lion aveva reso omaggio al segno zodiacale di Gabrielle (nata il 19 agosto 1883) e al simbolo della Serenissima, la città di Venezia, nella quale lei si recò dopo la morte del suo grande amore, Boy Capel, e dove trovò una nuova forza per ricominciare a vivere. Per Chanel questo incontro veneziano con il leone fu più di una coincidenza: per lei fu un segno del destino. Apparso nell’universo Chanel per la prima volta nel 2012 – anno della celebrazione degli ottant’anni dell’Alta Gioielleria -, il leone fa parte dei simboli di Mademoiselle e fu, per lei, fonte di ispirazione per le sue creazioni, come i bottoni dei suoi tailleur o le chiusure delle borse.

3BA42775-E7A0-4580-92A9-46072301FAC2

La collezione Esprit du Lion di Chanel

Nel 2018, L’Esprit du Lion apre un nuovo capitolo e presenta cinquantatre pezzi di Alta Gioielleria ispirati dai leoni presenti nell’appartamento di Gabrielle Chanel al 31 di rue Cambon. Torna quindi il leone fiero, con la zampa appoggiata sul mondo, a rappresentare lo spirito di Coco: libero, coraggioso, forte e audace. E al leone è associata una catena per sottolinearne la forza e enfatizzarne l’autorità: la catena è il filo conduttore che imprime un’identità grafica alla collezione.

696A6E0A-029A-4C6D-9023-983EABE7E97E

Cinquantatre creazioni, suddivise in undici parure, legate da uno stretto fil rouge, la forza e la carica impetuosa delle gemme: un universo dove vibrano diamanti, topazi imperiali, zaffiri fantasia Umba nella gamma arancione rosato, diamanti colorati, perle, granati spessartiti, varietà ‘Mandarino’ per l’intenso colore fruttato e berilli ‘Eliodoro’, omaggio al Dio Sole.

Nella parure ‘Dazzling’, collana, bracciale, orecchini e anello in oro giallo puntano sulla bellezza dei berilli dal taglio ovale molto allungato, di grande originalità e dalla intensa sfumatura mielata. Un’altra pietra vibrante scelta dai creatori della collezione è un topazio ottagonale arancione brillante da 30 carati, che richiama la forma di Place Vendôme e i tappi per profumi di Chanel n. 5. Questa è la pietra focale della linea ‘Passionate’, accentuata da zaffiri rosa e lilla in una varietà di tagli. In ‘Passionate’ sono gli zaffiri e i topazi dai toni arancio a evocare il mantello fulvo del Re degli animali alle prime luci dell’alba africana. Una nota in particolare per la manchette della parure, in oro giallo, completamente incastonata di diamanti e finemente lavorata, una delle creazioni che più colpiscono nella collezione insieme all’orologio gioiello Les Eternelles de Chanel, L’esprit Du Lion Beryl Secret, una vera e propria scultura da indossare al polso che sintetizza in un capolavoro tutto il savoir faire della Maison.

Tra i raggi caldi e radiosi de L’Esprit du Lion spiccano i diamanti, che la stilista definiva “Il valore più grande sul più piccolo volume”. Interamente realizzata nell’atelier di alta gioielleria di Chanel, la parure ‘Legendary’ è un tributo alla regalità della gemma per antonomasia, per la quale i gioiellieri hanno selezionato una pietra magnifica: un diamante fancy intense yellow taglio a cuscino di ben 30,19 carati, una pietra eccezionale, dotata di un’allure unica, di una forza coinvolgente, perfetta per narrare il dinamismo di una splendida collezione. È il gioiello più caro della collezione e costa 4,4 milioni di euro. La personalità del leone, la sua forza, il suo spirito indomito che ha avuto così grande influenza nella vita di Coco Chanel, conquisterà le donne dalla forte volontà che amano l’alta gioielleria.

Arianna Pinton

[aps-counter]