Home / Stili di Vita  / In Motion  / La buona strada, Volvo Recharge Highways

La buona strada, Volvo Recharge Highways

175 KW sul territorio nazionale e prima colonna a ricarica veloce a Milano per il progetto in collaborazione con i concessionari italiani Volvo

Volvo Recharge Highways

La buona strada, Volvo Recharge Highways

175 KW sul territorio nazionale e prima colonna a ricarica veloce a Milano per il progetto in collaborazione con i concessionari italiani Volvo

Volvo Recharge Highways, un nuovo passo verso il futuro della mobilità elettrica. Anzi, ben 30 passi. Con un’iniziativa senza precedenti, Volvo Italia ha annunciato con una conferenza stampa la costruzione di oltre trenta stazioni di ricarica veloce da 175 KW per auto elettriche su tutto il territorio nazionale. Le stazioni – nonostante il marchio Volvo – potranno essere utilizzate da brand e tipologie di veicoli elettrici diversi, e saranno distribuite presso i concessionari del marchio selezionati, ma anche posizionate strategicamente sugli svincoli principali delle autostrade della penisola. Saranno infatti 15 gli assi autostradali che beneficeranno dell’iniziativa, garantendo una copertura completa su tutto il territorio nazionale. Le stazioni di ricarica sono prodotte da Delta e saranno in grado di ricaricare all’80 per cento in mezz’ora fino a due veicoli simultaneamente. Il completamento delle prime 25 stazioni è previsto per l’estate 2021.

Punto cardine del progetto è la costruzione della prima stazione di fast charging nella città di Milano. Questa sorgerà nel quartiere di Porta Nuova – vicino al Volvo Studio Milano – e sarà resa possibile dalla cooperazione con COIMA,  piattaforma leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari. Alla stazione di Porta Nuova seguirà la costruzione di oltre 50 punti di ricarica a 22 kW targate Volvo, installati nei parcheggi e nei garage residenziali. «Milano è pronta ad accogliere la prima stazione cittadina di fast charge di Volvo,che sarà installata a Porta Nuova, uno tra i suoi quartieri più all’avanguardia.» ha commentato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presente alla conferenza stampa dedicata «Lo consideriamo il primo passo di una consistente trasformazione infrastrutturale che porterà, nel giro di qualche anno, a dotare la città di un numero significativo di stazioni di ricarica. Siamo sulla buona strada.»

Volvo Recharge Highways si inserisce nella strategia promossa da Volvo Cars per la sostenibilità ambientale, incentrata sullo sviluppo di auto elettriche per abbattere le immissioni di CO2 nell’atmosfera. «In quanto costruttori di automobili siamo stati parte del problema del cambiamento climatico, ora dobbiamo essere parte della soluzione. Quindi la sostenibilità è per Volvo fondamentale quanto la sicurezza.» ha affermato Björn Annwall, capo dei mercati Volvo EMEA in collegamento video durante la conferenza. E gli obiettivi di elettrificazione dell’azienda non si fermano al solo stivale, ma intendono abbracciare l’intero territorio europeo, con l’obiettivo di convertire l’intera produzione auto in full electric entro il 2030. Una buona strada tracciata nel segno dell’innovazione e del futuro. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]