Home / Stili di Vita  / In Motion  / Jaguar F-Type, nella tradizione Jaguar

Jaguar F-Type, nella tradizione Jaguar

Forme scolpite, motori potenti e potenza, le caratteristiche della nuova versione della Jaguar F-Type, una sportivissima impareggiabile

Nella tradizione Jaguar

Forme scolpite, motori potenti e potenza, le caratteristiche della nuova versione della Jaguar F-Type, una sportivissima impareggiabile.

Un restyling di classe. Due versioni: Coupè e Convertible. Motori ancora più potenti. Gran carattere. L’evoluzione di una classica due posti inglese. Che rimane fedele alla tradizione, ma anche attento alle possibilità offerte dalla tecnologia moderna. Fiancate decise e muscolose, interni lussuosi e raffinati e gli immancabili particolari che contraddistinguono ogni creazione del brand di Coventry. E tanta tecnologia, indispensabile per gestire al meglio vetture sempre più potenti, per renderle sicure e maneggevoli, senza far perdere il piacere della guida.

E così alla raffinata pelle Windsor degli interni, le finiture satinate Noble Chrome e i motivi con monogramma cucito nei sedili e nei rivestimenti delle portiere c’è anche un tecnologico quadro strumenti TFT HD da 12,3 pollici riconfigurabile, che permette di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo con l’immancabile grande contagiri centrale, come modalità predefinita, oltre a un sistema di d’infotainment Touch Pro con Apple CarPlay e Android Auto di serie e funzionalità Software Over The Air (SOTA).

Tutti i propulsori, dal quattro cilindri turbo compresso da 300 CV al V8 sovralimentato sono dotati di sistemi di scarico attivi, opzionali o di serie a seconda del modello. Per il primo l’accelerazione da 0 a 100 arriva in 5,7” con velocità massima di 250khm, mentre lo scatto del V8 da 450CV è raggiunto in 4,6” e 285km/h, per il 575cv i dati sono 3,7” e 300km/h. Per tutti il cambio è un nuovo Quickshft e la trazione può essere posteriore o integrale.

Jaguar F-Type

Per chi sceglie il potente V8 sovralimentato beneficia della nuova funzione Quiet Start, che assicura un suono più lieve e raffinato: le valvole di bypass ad azionamento elettrico nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino alla loro apertura automatica sotto carico. Il Quiet Start, secondo le preferenze, può essere escluso selezionando il Dynamic Mode o premendo il pulsante di commutazione dello scarico prima di avviare il motore. I caratteristici crepitii e scoppiettii al rilascio dell’acceleratore della F-TYPE sono ancora avvertibili, mentre tutti gli altri suoni sono stati sapientemente calibrati per adattarsi alla gamma dei potenti motori a quattro e otto cilindri. I filtri antiparticolato accoppiati, altamente efficienti riducono le emissioni.

La gamma italiana della Jaguar F-Type prevede quattro allestimenti tutti disponibili nella versione Coupé e Convertible: F-Type, R-Dynamic, R e First Edition. Quest’ultima con motore V8 da 5.0 litri e 450 CV, basata sui modelli R-Dynamic, sarà disponibile per un solo anno e verrà dotata con ulteriori affinamenti stilistici come l’Exterior Design Pack con cerchi Dorchester Grey da 20 pollici a 5 razze in Gloss Technical Grey e finitura diamantata, che potranno essere abbinati alle caratteristiche colorazioni per la carrozzeria Santorini Black, Eiger Grey o Fuji White, abitacolo provvisto di sedili a 12 modalità di regolazione rivestiti – a scelta – in pelle Windsor nei colori Ebony (con cuciture Light Oyster) oppure Mars con impunture Flame Red, e in Alcantara con goffratura Monogram, levette del cambio in alluminio, consolle centrale con finitura Engine Spin provvista di targhetta “First Edition” e rivestimento padiglione in Ebony Suedecloth. (Fabio Schiavo)

[aps-counter]