Home / Destinazione  / Dintorni  / Dintorni/Mete  / Isole della Sardegna, i tesori incastonati nel mare gallurese

Isole della Sardegna, i tesori incastonati nel mare gallurese

Tra le altre isole più belle e famose della costa nord-orientale spiccano La Maddalena, Caprera, Spargi, Budelli, Tavolara e Molara

Isole della Sardegna

Oltre i confini del Consorzio Costa Smeralda, la costa nord-orientale della Gallura si arricchisce di tanti altri gioielli incastonati nelle acque della Sardegna.

Le isole della Sardegna, si parte da La Maddalena

A nord, a due passi dalle Bocche di Bonifacio, regnano le isole della Maddalena e Caprera, che insieme anche alle loro vicine, e alle isole di fronte alla Costa Smeralda, completano il Parco nazionale dell’arcipelago maddalenino. La Maddalena è la regina di quest’area: la sua omonima cittadina è tappa d’obbligo per gli amanti dei paesaggi e della storia, che qui fa parlare di sé fin dal Neolitico per arrivare alla fine del Settecento, quando diventa teatro dell’invasione francese da parte del giovane Napoleone Bonaparte e del suo esercito, poi ricacciati indietro da Domenico Millelire e da cinquecento militi sardi.

Caprera

Non da meno è la sua vicina Caprera, collegata tramite il Ponte Moneta. I suoi paesaggi marini e terrestri annoverano una varietà di specie animali e vegetali unica. Le sue spiagge, tra cui Cala Coticcio e la Spiaggia del Relitto, sono mete famose in tutto il mondo e luoghi imperdibili per chi la visita. Ma l’isola ha anche una prestigiosa storia da raccontare che inizia nel 1856, quando Giuseppe Garibaldi la designa come dimora per sé e la sua famiglia. Oggi la sua sua casa è il cuore del museo a lui dedicato, il Compendio Garibaldino di Caprera. L’isola inoltre è sede del Centro Velico Caprera, una delle più prestigiose scuole di vela al mondo, nonché setting di numerose regate che regalano ai bagnanti degli spettacoli mozzafiato.

Foto di Marcello Chiodino

Dall’isola Spargi a Budelli

Ma gli amanti dei panorami esotici non possono non visitare anche l’isola Spargi, con la bellissima Cala Corsara, e passare di fronte all’isola di Budelli, famosa per l’iconica Spiaggia Rosa, che insieme all’isola di Santo Stefano completano le maggiori dell’Arcipelago della Maddalena.

Le isole di Tavolara e Molara

Quasi in competizione per bellezza e fama, al largo di Olbia conquistano la scena le isole di Tavolara, famosa anche per essere il regno più piccolo del mondo, e di Molara, altri due fiori all’occhiello di queste coste. Le due, che fanno parte dell’Area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, sono tra i luoghi più iconici della Sardegna. Entrambe sono visitabili, con sentieri ideali per il trekking e per delle piacevoli passeggiate in mezzo alla natura. Molara inoltre è ricca di punti di interesse storico e archeologico, tra i quali l’antico borgo medioevale di Gurguray e l’antica chiesa di San Ponziano, che aggiungono ulteriore fascino al già suggestivo panorama di vegetazione e calette dalle acque limpide tutte da scoprire.

Benedetta Piras

Foto di Marcello Chiodino

[aps-counter]