Home / Stili di Vita  / Benessere & Sostenibilità  / In spiaggia con gli amici a quattro zampe

In spiaggia con gli amici a quattro zampe

8 consigli per affrontare una vacanza al mare con il proprio cane ed essere pronti a qualunque eventualità

Non sempre è possibile portarsi il proprio compagno a quattro zampe quando si va in vacanza. Negli ultimi anni tuttavia, numerose destinazioni hanno deciso di aprire le proprie porte anche ai pelosi (specialmente ai cani) proprio per dare la possibilità alle loro famiglie umane di viaggiare con un pensiero in meno e un amico in più.

Come prepararsi, quindi, per affrontare una vacanza al mare con il proprio cane ed essere pronti a qualunque evenienza? Ecco 8 consigli per affrontare un weekend al mare insieme a Fido nel migliore dei modi.

1 Trova la spiaggia adatta a lui

Prima di affrontare un lungo viaggio insieme, realizza un percorso o trova una destinazione pensata appositamente per Fido e dove lui sia il benvenuto. Tra la Costa Smeralda e il nord Sardegna sono ben 10 le spiagge che potranno ospitare entrambi.

2 La sicurezza prima di tutto

Certo, il tuo amico a quattro zampe è docile e sa come comportarsi in mezzo alle persone e ai suoi simili, tuttavia c’è sempre una piccola possibilità che, anche solo per difendersi da attenzioni non gradite, sia costretto a mordere o a scappare.
Meglio dunque premunirsi da subito di guinzaglio e museruola. Una volta arrivati in spiaggia ci sarà la possibilità di controllare che non ci siano situazioni rischiose e di decidere se togliergli le restrizioni e quando.

3 Porta una pettorina salvagente

Anche se il tuo peloso è un bravo nuotatore, una mareggiata improvvisa, una corrente sottomarina o un po’ di stanchezza potrebbero compromettere la sua abilità nel nuotare. Se la spiaggia in cui avete deciso di andare non è rinomata per il basso livello dell’acqua, equipaggiarlo con questo strumento ti farà stare più sereno quando andrà a farsi un tuffo.

4 Acqua e cibo a volontà, ma senza inquinare

È sempre meglio avere una buona scorta di cibo e acqua dedicata esclusivamente a Fido, così da non rischiare di esaurire le risorse insieme. Se lo si può fare in modo ecologico poi, anche meglio. Proprio per queste evenienze vengono in aiuto le ciotole lavabili e pieghevoli in silicone alimentare, perfette per non creare ingombro e spazzatura al mare.

5 Porta sempre un gioco

Prima o poi i tempi morti raggiungono tutti, bipedi e quadrupedi. Ecco perché avere sempre un gioco di Fido in borsa (una corda da rosicchiare, un frisbee o una palla) è un’ottima soluzione per intrattenere non solo lui, ma anche te che ci giochi insieme.

6 Attenzione al colpo di calore

Le persone che vivono con un animale lo sanno: se l’amico a quattro zampe ha un problema non lo darà a vedere fino a quando non sarà in una situazione critica.
Attenzione quindi al sole e ai colpi di calore, molto comuni negli animali e specialmente nel mese di agosto. Tocca la testa del tuo amico ogni mezz’ora e assicurati di farlo bagnare nelle ore più calde, inoltre riservagli sempre uno spazio sotto l’ombrellone.

7 Idrata zampe e naso

Il naso e la parte inferiore delle zampe dei cani sono le parti che più risentono della disidratazione da sole e caldo. È consigliabile quindi controllare che tali parti non si lesionino e avere sempre a portata di mano creme idratanti apposite, da applicare subito dopo l’ultimo bagno di Fido.

8 Porta sempre i sacchetti con te

Sebbene possa sembrare scontato, a volte anche senza volerlo si tende a dimenticare i sacchetti per ripulire i bisogni di Fido. Tenerne permanentemente un rotolo in una tasca o borsa potrebbe aiutare a non lasciarli a casa.

Conclusione

Dopo aver seguito questi punti e preparato uno zaino adatto, sei finalmente pronto a goderti una meritata vacanza sotto l’ombrellone con il tuo amico a quattro zampe!

Benedetta Piras

[aps-counter]