Home / Costa Smeralda/Attualità  / Il sondaggio: è la Sardegna la meta turistica più trendy

Il sondaggio: è la Sardegna la meta turistica più trendy

Due località galluresi ai primi posti della classifica stilata dalla piattaforma Airbnb

Sardegna Airbnb

Il mondo è ancora fermo. Le vaccinazioni proseguono ma ancora non si sa quando si potrà tornare a viaggiare per turismo. E in attesa che la pandemia allenti finalmente la sua morsa, molti italiani stanno continuando a immaginare la loro prossima vacanza estiva. La Sardegna, in questo senso, si conferma come la meta più trendy in assoluto. A dirlo è una ricerca condotta da Airbnb, il popolare portale online che dà la possibilità di affittare camere e alloggi per previ periodi.

Voglia di vacanza

I sondaggi di Airbnb pubblicati nelle scorse settimane rivelano numeri piuttosto importanti, considerato il periodo. Secondo il portale il 47% degli italiani, per esempio, sarebbe pronto a partire per una vacanza. E l’11% avrebbe già prenotato un viaggio, con la speranza che la fase più acuta dell’emergenza sanitaria venga superata nel giro di poco tempo. I più positivi sono i giovani di un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, il 19% del totale. I meno ottimisti, invece, sono gli italiani di un’età superiore ai 55 anni. La maggioranza degli italiani, inoltre, preferisce un viaggio di prossimità.

La Sardegna è di tendenza

Per quanto riguarda le mete più trendy, secondo una delle tante analisi di Airbnb, a comandare è senza dubbio la Sardegna. Una terra famosa per le sue bellezze naturali, a cominciare dal mare, ma anche per la sua storia millenaria e per le sue antiche tradizioni, comprese quelle enogastronomiche. In base alle ricerche effettuate sul sito di Airbnb negli ultimi mesi, al primo posto della classifica generale si piazza Liscia di Vacca, il borgo del comune di Arzachena che si trova a neanche 3 chilometri da Porto Cervo, il cuore pulsante della Costa Smeralda. Al secondo posto, invece, troviamo Isola Rossa, una piccola borgata marinara del comune di Trinità d’Agultu e Vignola, sempre in Gallura. Al terzo posto c’è poi Santa Cruz de Tenerife, nelle Canarie. Nella top ten della classifica di Airbnb figura poi un’altra meta sarda: Villasimius, nel profondo sud della Sardegna, al nono posto tra le mete più trendy.

Dario Budroni

Foto di Marcello Chiodino

[aps-counter]