Home / Dintorni/Attualità  / Il Festival del Cinema di Tavolara rende omaggio a Pier Paolo Pasolini

Il Festival del Cinema di Tavolara rende omaggio a Pier Paolo Pasolini

Musica, nuvole, poesia racchiusi in un cineconcerto ideato dal musicista e compositore Luigi Frassetto

Cinema di Tavolara

I cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini non potevano passare sotto traccia nemmeno per il Festival del Cinema di Tavolara. Ed ecco allora che un importante omaggio verrà tributato al Maestro il 10 giugno a Porto San Paolo alle 21 per l’anteprima della trentaduesima edizione del festival cinematografico di Tavolara “Una Notte in Italia 2022”. L’iniziativa dal titolo “Che cosa sono le nuvole? Pasolini e la Musica” racconterà la vita e le morte di Pasolini attraverso un cineconcerto ideato dal musicista e compositore Luigi Frassetto. Famoso per la creazione della meravigliosa colonna sonora dell’ultimo film “I Giganti” del regista sardo, Bonifacio Angius. Frassetto, sassarese di 42 anni, una vita spesa sugli spartiti e sugli strumenti ha prodotto un cineconcerto che ripercorre la traiettoria artistica e umana del versatile artista friulano, con un particolare riguardo al rapporto intenso di Pasolini con la musica. Ad impreziosire l’iniziativa ci sarà Neri Marcorè in veste di narratore, ma anche di cantante in un percorso sfaccettato in cui cinema musica si intrecciano con la poesia e la prosa.

Oltre a Marcorè e Frassetto sul palco anche Angela Colombino (voce femminile) e il quartetto d’archi composto da Alessio Manca (violino), Francesca Fadda (violino), Gioele Lumbau (viola) e Francesco Abis (violoncello), che accompagnerà le tante sequenze cinematografiche d’antologia, da “Accattone” a “Mamma Roma” al capolavoro “La Ricotta”, muovendosi continuamente tra musica classica – seguendo il filo rosso dell’amore di Pasolini per Bach – e musica leggera, con le tante incursioni pasoliniane nel mondo della canzone, sulle note di Morricone, Umiliani, Modugno e altri.

A organizzare il Festival di Tavolara è l’associazione Argonauti sotto la direzione artistica di Piera Detassis e la conduzione di Geppi Cucciari con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla cultura, dei comuni di Olbia, Porto San Paolo e San Teodoro, della Fondazione di Sardegna, di ENI, dell’ Accademia del cinema Italiano premi David di Donatello, dell’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, di MOYS, di Immobilsarda e della Cantina Delle Vigne di Piero Mancini. La serata prevede un biglietto di due euro, più uno di prevendita, acquistabile presso in cinema teatro Olbia 0789.28773 o on line dal sito.

[aps-counter]