Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / Il Captain Cook di Rado si veste di glamour

Il Captain Cook di Rado si veste di glamour

Rado si avvale della designer Marina Hoermanseder per abbigliare uno dei suoi orologi più celebri con colori e materiali femminili e ricercati

rado

Dici Rado e pensi a design, a materiali insoliti e d’avanguardia, a orologi fatti per polsi energici e moderni. La femminilità è invece un concetto lontano dal marchio di Lengnau, almeno per chi bazzica il mondo delle lancette. Eppure… eppure qualcosa si muove su questo fronte grazie a una inaspettata partnership creativa.

La firma di Marina Hoermanseder

Rado ha infatti unito le proprie forze e la propria fantasia a quelle della designer franco-austriaca Marina Hoermanseder, nota per la sua originalità e per l’utilizzo di composti decisamente insoliti, un po’ come è nella natura del brand svizzero.

Dopo aver fondato il proprio marchio nel 2013, Marina Hoermanseder è diventata rapidamente la designer preferita di molte celebrità di Hollywood, tra cui Katy Perry, Lady Gaga, Kylie Jenner, Paris Hilton, Nicki Minaj, grazie alla sua capacità di giocare tra l’avanguardia e il prét-à-porter. Lei osa, Rado prova a fare lo stesso.

Il risultato è una nuova versione del modello Captain Cook, un orologio solitamente caratterizzato da sportività e forza, che però nelle mani di Marina Hoermanseder si veste di una eleganza audace, dall’impatto emotivo deciso. Questo grazie alla sperimentazione che la stilista fa con colori, forme e materiali, per dare vita a un design allegro e sorprendente.

La femminilità secondo Rado

Rado ha scelto di sottolineare valori senza tempo legati alla femminilità come forza, coraggio e originalità attraverso un orologio nuovo ed elegante, con cassa da 37 mm di diametro, che Marina Hoermanseder ha “firmato” con alcune delle su caratteristiche distintive, come la fibbia con il suo marchio, il vivace cinturino in pelle di una particolare tonalità di rosa o la cassa in abbinamento, ornata dal suo logo.

L’orologio è allo stesso tempo aggraziato e femminile, contraddistinto da tutti gli elementi di creatività tipici della designer. Inoltre, il lancio del nuovo segnatempo rappresenta una l’occasione per raccontare la lunga storia dell’arte orologiera del brand, esaltata da dettagli come gli elementi color oro rosa delle lancette, degli indici e della cassa.

Quest’ultima è in acciaio rivestito in PVD color oro rosa lucido, rivestimento che ritorna anche sulla lunetta girevole – con inserto in ceramica hi-tech bianca lucida e numeri e indici metallizzati color oro rosa incisi al laser – e nella corona. Il quadrante è invece bianco, con indici applicati color oro rosa con Super-LumiNova effetto vintage, jubilé 8 diamanti, simbolo del marchio con l’ancora mobile color oro rosa e datario a ore 3.

Poco sopra abbiamo parlato del cinturino come uno degli elementi distintivi di questo orologio. A ragion veduta. Perché ce ne sono ben tre, uno dei quali in pelle rosa è in versione extra lunga, studiata per fasciare due volte il polso; in questo modo, la fibbia firmata HM appare sullo stesso lato del polso dell’orologio: un tocco di distinzione e di ironia. Oltre al cinturino extra lungo, ve ne sono un altro in pelle rosa, di dimensioni regolari, e uno in pelle nera, facilmente intercambiabili grazie al sistema di sgancio rapido EasyClip. Questi vari elementi sono custoditi in un astuccio da viaggio rosa.

Dentro alla cassa

Infine, uno sguardo al movimento. Perché se è vero che gli orologi sono giocattoli prevalentemente maschili, è anche vero che sono sempre di più le signore attente all’aspetto e al valore meccanico dei segnatempo. Nella cassa del Captain Cook x Marina Hoermanseder batte il calibro Rado R763, un movimento automatico da 80 ore di riserva di carica. Un calibro che si affianca ai movimenti automatici da 80 ore di altri marchi del Gruppo Swatch, come Calibro 80 di Mido o il Powermatic 80 di Tissot.

Il tutto per dire che Marina Hoermanseder ha vestito il Captain Cook a suo modo, ma Rado gli ha messo nel motore la migliore tecnologia oggi a sua disposizione. Chapeau.

Davide Passoni

[aps-counter]