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Hublot nella “giungla di cemento” di New York

Il Classic Fusion Concrete Jungle New York, con la sua cassa in cemento, è un altro esempio dell’arte della fusione che caratterizza Hublot

Hublot

C’è un motivo se il payoff di Hublot è “The art of Fusion”. Fin dalla nascita, il marchio di Nyon si è distinto per la capacità di fondere nei propri orologi tecniche e materiali spesso insoliti, non solo per il mondo dell’orologeria. Ne è una prova una delle sue ultime creazioni, il Classic Fusion Concrete Jungle New York: semplicemente, un orologio di cemento.

Semplicemente per modo di dire, perché il cemento non è proprio uno di quei materiali che ci si aspetta di trovare nella cassa di un segnatempo. Negli Anni ’80, Tissot lanciò il Rockwatch, un orologio la cui cassa era scavata nella roccia delle montagne svizzere, ma era un’altra cosa e un’altra epoca. Quell’orologio parlava della natura dell’ambiente montano, questo è un tributo all’ambiente urbano, anzi, a uno degli ambienti urbani più complessi del mondo: la giungla di cemento di New York.

Dettagli in puro stile Hublot

Il cemento si distingue per la sua forza e la sua resistenza. In quanto città costruita su queste fondamenta, New York non è solo un luogo ma un simbolo di vigore e resilienza. Con il Classic Fusion Concrete Jungle New York, Hublot celebra l’equilibrio e l’eleganza della città senza ignorare i suoi elementi grezzi.

Proprio i toni di grigio tenue della cassa e del quadrante, contrapposti al cinturino nero, sono la quintessenza della Grande Mela e della sua capacità di essere contemporaneamente monocromatica ed effervescente, uniforme e non convenzionale. E il quadrante si distingue per la finezza dei dettagli, in contrasto con la durezza del materiale; valgono da soli il prezzo dell’orologio (che è di quasi 19mila euro) gli indici delle ore scavati nel cemento, che danno tridimensionalità ed eleganza sorprendenti all’orologio.

Un cemento particolare

Il cemento innovativo usato da Hublot per la cassa del Classic Fusion Concrete Jungle New York è composto dal 65-75% di cemento, dal 25-30% di resina epossidica, che sostituisce l’acqua del calcestruzzo standard, e dal 5-10% di fibra di vetro che sostituisce l’acciaio per rinforzare il calcestruzzo.

Il team di progettazione di Hublot a Nyon ha migliorato la resina epossidica con un additivo anti-UV per prevenire il cambiamento di colore nel tempo e ha applicato un trattamento antigraffio sui componenti finiti per evitare che il calcestruzzo si impregni di contaminanti, di polvere o di sporcizia. Il marchio è certo che la cassa e il quadrante realizzati con questo cemento migliorato resisteranno alla prova del tempo, sottolineando l’importanza della maestria nella creazione di pezzi che durano.

La cassa in cemento racchiude il movimento cronografo a carica automatica di manifattura HUB1143 con una resistenza all’acqua di 50 metri e una riserva di carica di 42 ore. I pulsanti e la corona sono in ceramica nera, così come completamente nero è il cinturino in tessuto con cuciture nere: il contrasto di colore evidenzia i dettagli del quadrante.

Newyorkese nel profondo

Per il lancio dell’orologio, Hublot ha impostato una campagna incentrata sui volti di tre newyorkesi celebri, amici del marchio: Victor Cruz, ex giocatore di football americano nella squadra dei New York Giants, con i quali ha vinto il Superbowl nel 2012, oggi conduttore televisivo; Daniel Boulud, chef francese conosciuto per il ristorante Daniel, che in città vanta attualmente 2 stelle Michelin; Mariano Rivera, ex giocatore di baseball panamense naturalizzato americano, che ha giocato sempre per i New York Yankees ed è stato inserito con voto unanime nella Baseball Hall of Fame nel 2019. Cruz è stato ritratto davanti al ponte di Brooklyn, Boulud nella cucina del Restaurant Daniel e Mariano Rivera di fronte alla Statua della Libertà.

Limitato a 50 pezzi, il Classic Fusion Concrete Jungle New York è inizialmente acquistabile esclusivamente nella boutique principale di Hublot sulla Fifth Avenue e su Hublot.com, prima di diventare disponibile nelle boutique del marchio di tutti gli Stati Uniti.

Davide Passoni

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