Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / Grand Seiko Spring Drive, un omaggio alle foreste del Giappone

Grand Seiko Spring Drive, un omaggio alle foreste del Giappone

Dopo il successo del 2021, Seiko continua a proporre la sua evoluzione nel campo dell’orologeria ripercorrendo le atmosfere della natura

Grand Seiko

Nel 2021 Grand Seiko si era presentato con un orologio high-beat che prendeva spunto dalle delicate betulle bianche dellaltopiano di Hiraniwa, un posto ricco di fascino che si trova nel nord del Giappone. Non sempre le novità riescono a entrare dritto nel cuore dei collezionisti, ma ci sono le dovute eccezioni se l’obiettivo è di racchiudere lo spirito di una terra mistica e incantata. Il suo quadrante dalla trama intricata, il calibro 9S5A, uno stile quasi ipnotico percepibile al minimo ticchettio. Sebbene il successo non fosse così scontato, la vittoria del premio Mens Watch al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2021 ha trasmesso quel coraggio che serviva a continuare questo percorso. Un viaggio che oggi, a distanza di un anno, è raccolto in questo raffinato calibro Spring Drive 9RA2, respirando l’aria della foresta di Shinshu, dove c’è lo studio in cui i Grand Seiko con movimento Spring Drive vengono fabbricati.

Armonia tra tempo e natura

Per questi orologi ciò che conta veramente è il dettaglio. Chi possiede unabilità artistica sa come concentrare le emozioni, che sia un dipinto o un quadrante come quello presente in questo modello. La lancetta blu temperata dei secondi si lega interamente alla finitura «frost» del movimento; una combinazione di magia ed eleganza visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. La fluidità è un altro elemento essenziale che si nota nel Grand Seiko Spring Drive, grazia alla quale si viene trasportati in un flusso di tempo indefinito secondo il ritmo della lancetta dei secondi.

La finitura del movimento, inoltre, evoca quel gelo autunnale che si sente stando vicino agli alberi di Shinshu. Ma se ci si avvicina alla cassa l’occhio noterà la presenza di questi bordi dei fori a forma di diamante, in modo da riflettere la luce da tutte le angolazioni, sostenuti dalle scintille dei rubini e della lancetta della riserva color blu temperato. Il calibro 9RA2 consente all’orologio di ottenere la giusta costanza, con una riserva di carica fino a 120 ore ed una precisione di ± 10 secondi al mese.

Design fedele ed evoluta

Il Grand Seiko Spring Drive si muove di pari passo rispetto alla crescita dell’azienda. Il design di questo segnatempo rimante totalmente fedele allo stile classico del 44GS creato nel 1967, ma non si lascia mai intimidire dal passato. Il coraggio di questo prodotto sta nel proseguire il percorso del gruppo. Un’evoluzione che ha un nome preciso, ed è Grand Seiko Evolution 9. Si tratta di una filosofia con un linguaggio preciso come lo sono i suoi orologi, all’insegna dell’estetica, della bellezza, della funzionalità e del confort. Ogni concetto viene esibito con assoluta armonia, dalla finitura Zaratsu a specchio, gli indici scanalati che permettono una leggibilità perfetta, fino alla grandezza del bracciale che garantiscono una vestibilità ideale. Non bisognerà aspettare molto. Le edizioni White Birch” High-Beat e Spring Drive saranno disponibili a partire da febbraio 2022.

[aps-counter]