Home / Stili di Vita  / In Motion  / Gladiator 631 Next, lo yacht che abbatte i consumi

Gladiator 631 Next, lo yacht che abbatte i consumi

Una partnership tutta italiana per il motoryacht più veloce e con il miglior consumo per rapporto miglia nautiche del settore

Gladiator 631 Next

Gladiator 631 Next, lo yacht che abbatte i consumi

Una partnership tutta italiana per il motoryacht più veloce e con il miglior consumo per rapporto miglia nautiche del settore

Gladiator 631 Next è il nuovo progetto della società italiana Canados Yachts, che propone di ridefinire il concetto di day cruising, unendo alle alte prestazioni e velocità il lusso e il comfort di una crociera.

Sviluppato in collaborazione con l’architetto navale Simone Cesati, esperto nella costruzione di compositi high-tech e costruttore di barche da corsa, il progetto nasce con l’intenzione di creare lo yacht dalle prestazioni più affidabili di sempre e con il rapporto più basso tra miglia nautiche e consumi di carburante. Per ottenere questo risultato Cesati – assieme al reparto tecnico di Canados – ha optato per alcune tecnologie veramente innovative, che hanno permesso all’imbarcazione di mantenere una velocità media di 35 nodi consumando il 30% in meno di carburante rispetto a qualsiasi altro yacht della stessa categoria. Il primo Gladiator 631 Next sarà alimentato da un doppio Volvo Penta D13 da 1000 CV, un motore monoturbo a 6 cilindri noto per la sua affidabilità, bassa manutenzione e semplicità. Ma per gli amanti della velocità, Canados sta progettando un ulteriore modello 431 “Record”, munito di tre motori e capace di raggiungere i 70 nodi.

Gladiator 631 Next è un gioiello tecnico che riflette la cura per i dettagli anche negli ambienti interni ed esterni. Lo yacht offre infatti ambienti spaziosi e dotati di ogni comfort. La suite armatoriale, ampia e luminosa, è posizionata a centro barca, mentre una seconda cabina VIP a prua. Il salone centrale  – di 2,40m di altezza –  si presenta con un design classico ed elegante, con divano dalla forma arrotondata, inserti in fibra di carbonio e rivestimenti in pelle Poltrona Frau. Su richiesta, i layout della sala possono essere modificati per trasformarla in una terza cabina chiusa, munita di due posti letto. La cucina è dotata di due frigoriferi su misura in acciaio inox da 130 litri, barbecue elettrico, macchina del ghiaccio e lavello. Inoltre, su ogni lato della cucina sono posizionati due portelli di coperta in fibra di carbonio, uno per accedere al vano di stivaggio dei parabordi e al vano ventilato – per le batterie agli ioni di litio – uno per accedere alla cabina dell’equipaggio.

La cabina di pilotaggio, aperta ai lati, è stata studiata  in modo che i passeggeri siano completamente protetti dal vento, grazie all’utilizzo di un parabrezza laminato e di specifici deflettori laterali. Il cruscotto presenta un pannello futuristico di 1,80m, con due display Garmin Crystal, utilizzati come plancia integrata. I timoni e l’elica di prua sono, inoltre, accoppiati a un joystick di movimento, in modo che l’utente possa godere di manovre facili e intuitive nei porti.

Una volta completato, il primo prototipo di Gladiator 631 Next verrà esibito in un roadshow di presentazione – che farà tappa anche in Costa Smeralda – insieme ad altri due yacht della Canados, un Gladiator 431 e un modello inedito di prossima presentazione. (Francesco di Nuzzo)

SCHEDA TECNICA

  1. Lunghezza totale: 19,35 m
  2. Dislocamento a pieno carico: 22 tonnellate
  3. Capacità serbatoi carburante: 2500 litri
  4. Capacità serbatoi acqua: 600 litri
  5. Motori: 2x VOLVO D13 con cambio ZF 400
  6. Velocità massima: 50 kN +/- 3%
  7. Velocità di crociera: 40 kN +/- 3%

[aps-counter]