Home / Costa Smeralda/Attualità  / Giuseppe Sanna, l’arte forgiata dalla pietra

Giuseppe Sanna, l’arte forgiata dalla pietra

L’artista è passato al Waterfront presentando le sue ultime creazioni dopo la realizzazione dei premi consegnati al Premio Costa Smeralda 2022

Giuseppe Sanna

A volte basta un incontro per stabilire subito un legame solido e duraturo. È il caso del giovane artista Giuseppe Sanna che proprio in questi giorni si è presentato al Waterfront per mostrare l’icona della Costa Smeralda in miniatura. La roccia, che si trova all’ingresso della Costa Smeralda a Rena Bianca, si può dunque acquistare alla Boutique e portare direttamente a casa come ricordo indelebile di quest’estate. Che sicuramente ha ancora molto da dire considerando che questa stagione ha un sapore diverso rispetto gli anni passati. Con i 60 anni del Consorzio si è cercato di immortalare il momento con svariati appuntamento con la cultura e il glamour. Ad aprire le danze ci ha pensato infatti uno degli eventi più attesi, il Premio Costa Smeralda, totalmente rinnovato per questa nuova edizione che ha visto la partecipazione di scrittori di fama nazionale e internazionale, una giuria di qualità, e non per ultimi i premi realizzati proprio dallo scultore Giuseppe Sanna.

La sua storia parte da un’azienda artigiana di Sorso, vicino a Sassari. Un’impresa che si occupa della creazione di prodotti in marmo, granito e pietre locali. Non è un dettaglio superfluo quello appena enunciato. I materiali sono il cuore pulsante di questa terra che ancora oggi conserva la sua identità grazie al lavoro di tutte queste maestranze. LArte in Pietra da oltre 25 anni realizza degli articoli di pregevole fattura, garantendo qualità e mettendoci sempre quel tocco creativo che li rende speciali. Basti pensare alla eleganza del Premio Costa Smeralda consegnato a ciascun vincitore e ai Premi speciali ad autori come il Nobel Orhan Pamuk.

I materiali usati sono lo specchio di questo territorio. Il basalto, il marmo, il granito e la trachite possono essere considerati come elementi separati vista la loro unicità. Eppure gli organizzatori del Premio hanno scelto di unire le loro specifiche proprietà come avviene in natura, accomunando ogni singolo premio con questo piedistallo in cristallo color smeraldo. Un lavoro delicato, perfetto, che ha saputo rappresentare la bellezza della Costa Smeralda e l’eccellenza del Made in Italy grazie alla bravura del suo artista.

Le opere di Sanna sono in vendita alla Boutique Costa Smeralda al Waterfront.

[aps-counter]