Home / Costa Smeralda/Attualità  / Giorgio Armani Superyacht Regatta, finalmente si parte!

Giorgio Armani Superyacht Regatta, finalmente si parte!

Dopo il Captains’s briefing seguito dal Welcome cocktail, alle 12 il via alla regata che si concluderà sabato 10 giugno

Giorgio Armani Superyacht Regatta

Dopo tanta attesa, si comincia. La stagione delle regate dei superyacht in Mediterraneo avrà inizio oggi alle 12 con i bolidi pronti a scendere in una delle piste più suggestive della Sardegna: il mare. Eppure, a essere davvero precisi, la Giorgio Armani Superyacht Regatta si è aperta ufficialmente ieri, 6 giugno 2023, con il Captains’s briefing seguito dal Welcome cocktail per i partecipanti sulla terrazza panoramica di Porto Cervo. Lo Yacht Club Costa Smeralda insieme al Title sponsor Giorgio Armani, sono pronti per questo grande evento giunto alla 16^ edizione. La seconda in partnership con Giorgio Armani.

Fino al 10 giugno saranno 12 i superyacht pronti a sfidarsi in un circuito che comprende anche la zona delle isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Due divisioni in gara: Superyacht e Southern Wind, quest’ultima dedicata agli yacht costruiti dall’omonimo cantiere. La categoria Superyacht si sdoppia in ‘Combined Performance & Cruising Class’ e ‘Superyacht Cruising Class’, riservata ai superyacht in linea con i parametri previsti dalla Superyacht Racing Association.

Nel corso delle regate i percorsi si svolgeranno utilizzando come boe naturali le isole dell’arcipelago di La Maddalena. Nel caso delle classiche boe galleggianti utilizzate per partenza, disimpegno e arrivo, lo YCCS userà le boe robotiche MarkSetBot che mantengono la posizione grazie a un motore elettrico e al sistema GPS.

Le novità

Anche in questa edizione del Giorgio Armani Superyacht Regatta la flotta presente è di grande qualità: torna Pattoo, il bolide di 33 metri disegnato da Malcolm McKeon che a Porto Cervo ha già vinto nel 2021 con il nome di Missy, e non mancherà il Baltic 108 Win Win, già presente nel 2022 e Inoui realizzato da Philippe Briand per l’elvetico Marco Vogele. Da non perdere il Wallycento V, un progetto di Mark Mills che mette insieme estetica, design, tecnologia e gli interni di Pininfarina.

Per quanto riguarda il Southern Wind ci sarà il debutto a Porto Cervo il SW105 Sørvind, varato nei primi di marzo del 2022 a Cape Town e recente vincitore di un prestigioso premio come Best Sailing Yacht inferiore a 50 metri.

«La Giorgio Armani Superyacht Regatta – afferma il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck  – apre la nostra stagione sportiva internazionale, il mio più caloroso benvenuto va agli armatori e agli equipaggi presenti, molti dei quali ritornano ogni anno a Porto Cervo. Grazie a loro e Southern Wind per questo attestato di stima nei confronti della nostra manifestazione. Un particolare ringraziamento a Giorgio Armani, per aver scelto lo YCCS e aver unito il suo nome alla Superyacht Regatta. Buon vento a tutti!»

Riccardo Lo Re

[aps-counter]