Home / Gourmet  / Ricette  / Fregola con vongole

Fregola con vongole

La ricetta della fregola condita con i frutti di mare simbolo del Mediterraneo: le vongole

fregole vongole

Che sia inverno o estate, la fregola con vongole è un primo piatto che non conosce stagioni. Il sapore della Sardegna si sente al primo assaggio, e non solo per quanto riguarda queste piccole sfere di semola citate già nel XX secolo nello Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania. Si percepisce questo contatto con il mare durante la preparazione, mentre il cuoco si accinge a preparare il condimento da inserire poi verso la fine, mescolandolo con cura. Portarsi a casa la Sardegna è impossibile. Chi è venuto in vacanza lo sa. Ma le ricette sono il modo più autentico di rivivere quelle emozioni, perché sono quelle parti di tradizione che si possono esportare mantenendo la loro identità originaria. La fregola con le vongole sono tra l’altro un prodotto originale, con una solidità ed eleganza che sono perfetti per un pranzo familiare o per le grandi occasioni.

Ingredienti

  1. Fregola
  2. Vongole
  3. Pomodori pelati
  4. Vino bianco
  5. Aglio
  6. Sale
  7. Pepe nero
  8. Prezzemolo
  9. Olio extravergine d’oliva
Insalata di fregola sarda

Procedimento

Per prima cosa, si comincia dalla pulizia delle vongole, l’ingrediente principale di questo piatto. Dopo questa fase piuttosto delicata si procede a inserirle in un contenitore d’acqua e sale, così da eliminare la presenza di sabbia nei gusci.

Dopodiché bisogna scolarle e sciacquare nuovamente. Le vongole, pulite a sufficienza, dovranno poi essere messe in un tegame e scaldate con un tocco d’olio e un pezzetto d’aglio. Ah, non scordarti il vino bianco. 5 minuti sono più che sufficienti. Ora bisogna filtrare le vongole dal liquido contenuto nella pentola, e dopo aver compiuto questa fase, sgusciale con l’eccezione di alcuni gusci da tenere per ornamento al piatto. Le vongole sono pronte. Ma non è finita qui. Dentro una casseruola va inserito un goccio d’olio e un po’ aglio, in modo da prepararsi a versare i pomodori e, la fregola, dopo che la salsa ha preso sapore con l’aglio che va successivamente tolto. Mescola il tutto aggiungendo un tocco d’acqua o del liquido delle vongole. Dopo aver aggiunto un po’ di sale e pepe, si inseriscono le vongole e un tocco di prezzemolo.

[aps-counter]