Home / Gourmet  / Ricette  / Frati fritti – il dolce genuino per il Carnevale

Frati fritti – il dolce genuino per il Carnevale

Non possono mancare a tavola i frati fritti, che con il logo gusto si adattano perfettamente a Carnevale

Dal panettone si passa ai frati fritti. Dopo più di un mese dalla fine delle festività natalizie, è giunto il momento di pensare a un’altra festa, a cominciare dai primi preparativi. Se si pensa ai colori, alle maschere, e al clima festoso di quei gironi, il Carnevale è certamente uno degli eventi che raccontano meglio la storia italiana. Oltre all’aspetto folcloristico, che varia di regione in regione, anche il settore gastronomico offre delle prelibatezze davvero esclusive. La Sardegna non è da meno. Ci sono le frittelle tipiche della regione, i frisjoli longhi, e, tra gli altri dolci che non possono mancare sulle nostre tavole, ci sono anche loro, i frati fritti. Il nome deriverebbe dal buco che si viene a formare al centro del dolce, una forma che rimanda al rito sacro della tonsura, che sancisce il passaggio al mondo clericale da parte dei monaci e dei sacerdoti.

Ingredienti:

  1. 1 kg di farina 00
  2. 150 gr di zucchero
  3. 2 uova intere,
  4. ½ litro di latte,
  5. 50 gr di lievito di birra,
  6. 100 gr di margarina,
  7. la scorza grattugiata di 1 limone,
  8. la scorza grattugiata di 1 arancia,
  9. 1 bicchierino di acquavite, in alternativa la grappa,
  10. 1 litro di olio di arachidi per la frittura,

Preparazione:

Esistono diverse ricette di questo dolce. Per prima cosa, si prende un contenitore e si comincia a creare l’impasto, versando farina e zucchero e mescolandolo con cura.

Nel frattempo, si inseriscono le uova e alcuni ingredienti gustosi come le scorze di limone e arancio. Si procede sempre con il mescolare il prodotto che si sta formando, aggiungendo un goccio di liquore e un po’ di margarina.

Non scordarsi di scaldare il latte che andrà poi unito all’impasto. Per portarlo a una condizione di morbidezza, è consigliato utilizzare un frullatore, togliendo le parti dense e restituendo un prodotto il più possibile elastico. Prima di lasciarlo lievitare, si cosparge il prodotto con un po’ di farina. In seguito, il composto appena lievitato dovrà essere suddiviso in piccole sfere. Fatto ciò, si inizia a scaldare l’olio per l’ultima fase, la frittura. Si prende l’impasto, realizzando dei filoncini e unendo l’estremità che avranno la forma di un cerchio. Si immergono i  prodotti nell’olio caldo, e, come ultimo passaggio, si prende lo zucchero che sarà usato per coprire i frati fritti.    

[aps-counter]