Home / Dintorni/Attualità  / Filming Italy, tutto sul programma della 5° edizione

Filming Italy, tutto sul programma della 5° edizione

Julie Taymor, Édgar Ramírez, Cuba Gooding Jr. e Regina King tra gli ospiti di questo appuntamento con il patrocinio del Consorzio Costa Smeralda

Filming Italy Sardegna

Cinque. Il numero perfetto per questa edizione del Filming Italy Sardegna Festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca. L’evento, in programma dal 9 al 12 giugno a Forte Village di Cagliari con il supporto del Consorzio, torna finalmente in presenta dopo che il covid ha costretto diversi eventi cinematografici a doversi adattare tra versioni ibride o totalmente virtuali. Ciò però non ha impedito gli organizzatori di preparare al meglio questo appuntamento, come la stessa Tiziana Rocca afferma nel corso della presentazione che conferma anche la sua parte formativa coinvolgendo studenti di ben 20 scuole, e gli attori esordienti con la partnership di Nuovo IMAIE. «Limpegno e la costanza di questi ultimi mesi hanno portato ottimi frutti nella realizzazione di questa macchina produttiva che non si è mai arrestata, riuscendo a fidelizzare tanti importantissimi talent, internazionali e italiani, che dopo cinque anni considerano questo festival un punto di riferimento nel settore. Il Filming Italy Sardegna Festival, viste le sue date, si è ritrovato a ricoprire il ruolo di apripista della stagione estiva cinematografica, e questanno più che mai non possiamo disattendere le aspettative, iniziando proprio dallinaugurazione di una nuova sala allaperto, per permettere al pubblico una più piacevole fruizione del nostro vastissimo programma».

Filming Italy Sardegna Festival, gli ospiti

La madrina di questa edizione del Filming Italy Sardegna Festival sarà Donatella Finocchiaro, e durante la manifestazione si alterneranno varie masterclass dedicate agli studenti, con alcuni professionisti del cinema che racconteranno la loro esperienza. Tra questi: Julie Taymor, che presenterà Across the Universe e Titus; il presidente di giuria Josh Hartnett; gli scenografi Premio Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo; uno dei protagonisti di Black Panther Winston Duke; l’interprete Édgar Ramírez (American Crime Story, Wasp Network); gli attori Anne Parillaud, Billy Burke e Jeremy Piven; Kabir Bedi, conosciuto per il suo ruolo in Sandokan, le star hollywoodiane, James Franco, Cuba Gooding Jr. (Oscar per Jerry Maguire) e Regina King; e i protagonisti di due serie Netflix come Bridgerton (Jonathan Bailey), e The Umbrella Academy (Kate Walsh).

Una lista davvero infinita a cui va aggiunta anche quella dedicata al cinema italiano, che è stato a pochi passi dall’Oscar per È stata la mano di Dio. Teresa Saponangelo sarà per altro presente in questa quinta edizione, insieme al altri volti noti: Euridice Axen; Marcello Fonte; Giuseppe Zeno; Jasmine Trinca; Frank Matano; Filippo Nigro; Massimiliano Bruno; Roberto Farnesi; Nicole Grimaudo; Sarah Felberbaum; Carlotta Natoli e Giulio Scarpati. Il Premio Nanni Loy andrà invece agli attori Massimo Ghini, Veronica Pivetti e Massimiliano Bruno, mentre a Nicola Maccanico verrà consegnato uno speciale alla memoria del cinema grazie al lavoro di Istituto Luce Cinecittà.

Il programma

Solo con questi nomi le aspettative verso Filming Italy Sardegna Festival sono alle stelle considerando che ancora non si è parlato dei film. Ad aprire sarà Jurassic World – Il dominio (Universal Pictures), mentre Netflix mostrerà in anteprima Love & Gelato di Jenna Evans Welch. In sala si potrà inoltre assistere a dei lungometraggi che hanno segnato (o lo faranno in futuro) la stagione cinematografica: Sonic 2; The Lost City (con Sandra Bullock e Channing Tatum); Top Gun: Maverick con Tom Cruise; The Batman (con Robert Pattinson); Animali Fantastici – I Segreti di Silente; L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat; Cip & Ciop agenti speciali (disponibile su Disney+), Doctor Strange nel Multiverso della Follia; e Bad Roads – Le strade del Donbass di Natalya Vorozhbit.

Spazio anche alle serie con Sky che presenta Euphoria, Diavoli, Hotel Portofino, A casa tutti bene di Gabriele Muccino e Il Re di Giuseppe Gagliardi. La RAI invece offrirà una ricca selezione di prodotti come Il Santone con Neri Marcorè e Carlotta Natoli; e la prima puntata della sesta stagione de Il paradiso delle signore.

Masterclass

Tra i vari incontri da segnalare ci sono quelli dedicati ai talenti. Grazie alla collaborazione con il NUOVO IMAIE, gli attori emergenti potranno dialogare e confrontarsi con alcuni interpreti del cinema italiano e internazionale: Luca Filippi (Hammamet), Virginia Apicella (Nostalgia), Rausy Giangarè (Buongiorno Mamma) e Giuseppe Maggio (Baby).

Riccardo Lo Re

[aps-counter]