Home / Stili di Vita  / In Motion  / Ferrari Competizione 812 e 812 A

Ferrari Competizione 812 e 812 A

La Casa di Maranello torna sull’asfalto con una coppia di veicoli in edizione limitata, rivolti agli appassionati e ai collezionisti più esigenti

Ferrari Competizione

Ferrari Competizione 812 e 812 A

La Casa di Maranello torna sull’asfalto con una coppia di veicoli in edizione limitata, rivolti agli appassionati e ai collezionisti più esigenti.

Massime prestazioni, nessun compromesso. Forte di 70 anni di successi sui circuiti di tutto il mondo, il Cavallino Rampante celebra il suo heritage sportivo con Ferrari Competizione 812 e Competizione 812 A, una coppia di vetture in edizione limitata ispirate rispettivamente ai modelli Ferrari 812 Superfast e alla celebre spyder “Targa”. Entrambi i veicoli sono stati presentati al pubblico e alla stampa con un evento online sui canali social della Casa di Maranello lo scorso 5 maggio.

Competizione 812

Ferrari Competizione 812 si caratterizza per una carrozzeria dalle linee decise e aggressive – progettate dal Centro Stile Ferrari – che valorizzano le forme scultoree e l’inclinazione racing di tutta la vettura. Tra gli elementi distintivi di questa edizione speciale spiccano l’intaglio con aggiunta di lama in fibra di carbonio nella parte superiore sul cofano, che rende la superficie più pulita, nascondendo alla vista gli sfoghi d’aria del vano motore, e il lunotto in vetro con struttura in alluminio, soluzione che aumenta l’efficienza aerodinamica. Gli interni di Competizione 812 restano invece fedeli a quelli di 812 Superfast, accentuando la leggerezza e il suo carattere sportivo.

Competizione 812 A

Ferrari Competizione 812 A armonizza il concetto di flying buttress, più basso rispetto alla prima versione, con il motivo a freccia dell’anteriore in fibra di carbonio. Baricentro ribassato, tettuccio reclinabile e archi rampanti caratterizzano così una vettura aerodinamica e adatta a qualsiasi condizione su strada, garantendo reattività ai comandi e una completa simbiosi del pilota con il mezzo.

La filosofia di produzione dietro a Competizione 812 e 812 A è quella di un incremento assoluto e senza compromessi delle prestazioni di guida, unito allo stile tipico di un modello esclusivo in edizione limitata. Scelta cardine del design è un alleggerimento complessivo delle vetture, di 38kg più leggere rispetto alla 812 Superfast. Entrambi i veicoli montano un motore V12 aspirato da 830 cavalli, ottimizzato per avere un regime massimo di 9500 giri/min. Tra le migliorie apportate, oltre a una diminuzione del 3% di peso, le camme rivestite in diamond like carbon (DLC), e l’esclusiva tecnologia a dito a strisciamento per disporre di profili di alzata più performanti, ereditata direttamente dall’esperienza su pista in F1. In più l’impianto d’aspirazione è stato migliorato, permettendo così al propulsore di offrire una progressione rapida e senza interruzioni fino al regime massimo di rotazione. Anche il contenimento delle emissioni è stato trattato con un occhio di riguardo, grazie al sistema HELE migliorato che abilita la funzione Start-and-Stop on the move e mappature prestazionali legate alla riduzione dei consumi. Il tutto senza mai compromettere l’acustica e il feeling che contraddistinguono l’esperienza di guida Ferrari. L’attenzione al cliente non si concretizza solo nell’estrema cura di progettazione delle vetture, ma anche nel servizio post vendita Genuine Maintenance, che copre tutti gli interventi di manutenzione per i primi sette anni.(Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]