Home / Costa Smeralda/Attualità  / Don’t stop me

Don’t stop me

Gli eventi previsti in Costa Smeralda dal 23 al 29 luglio

È dura fermarsi proprio ora, visti gli eventi. L’estate smeraldina è entrata nel vivo, e il cartellone programmato in questa settimana in Costa Smeralda ne è un valido esempio. Al pubblico è concesso solo una cosa: sedersi e godersi lo spettacolo.

Cambiano gli attori, ma la sostanza, il divertimento, rimane praticamente la stessa. Si parte con Circolander (23 luglio), un appuntamento che dalla Piazza della Marina metterà in scena la qualità indiscussa del Circo Lander. Nato nel 1954, il gruppo gallurese sta portando in giro per la regione uno show originale e ricco di grandi numeri, come le loro prime esibizioni in Sardegna.

Stessi numeri, questa volta musicali, saranno invece presenti sul palco del Waterfront Costa Smeralda. Basta citarne uno per capire la grossa portata di questo evento: 2 milioni. È la soglia che i Bowland sono riusciti ad infrangere con il loro singolo Don’t stop me, l’inedito presentato nella scorsa edizione di X Factor. Il 24 luglio la loro energia brillerà lungo tutto il Porto Vecchio di Porto Cervo grazie a un concerto che metterà in luce il loro talento. Sin dalla loro prima esibizione nella fase di selezione del talent di Sky Uno il gruppo ha stupito i giudici per il loro modo di suonare. Le note provenienti dalla chitarra, basso o dalla tastiera di Saeed Aman, il ritmo creato da Pejman Fani, e la voce sensuale di Leila Mostofi fanno dei Bowland una band essenzialmente unica, capaci di creare dei pezzi ex novo o rielaborare i classici unendo la sonorità dell’oriente con la freschezza della musica elettronica occidentale.

Nello stesso giorno, il pubblico potrà comunque decidersi di passare una giornata dentro il suggestivo campo del Pevero Golf Club, con la Coppa Villa Carola 2019, o passare “Una giornata spiritosa” con Let’s fiesta, Worldwide Tequila Day, accompagnato da del lime, un pizzico di sale e del drink messicano per eccellenza. Questo solo al Nikki Beach, situato nella splendida spiaggia di Petra Ruja. Il 25 sarà la giornata dedicata alla moda, con la presentazione di un altro brand al Promenad du Port. Al Donne Concept Boutique bisogna segnarsi sul proprio taccuino la doppia J, una novità che dal 2015 si è trasformata in una certezza di qualità. DoubleJ, il brand milanese fondato dalla giornalista statunitense J.J. Martin, svelerà le sue ultime creazioni proponendo il meglio dell’italianità in voga in questi ultimi anni.

Si passa ora al giornalismo, con un appuntamento culturale che rientra negli eventi di punta di Porto Cervo Libri. Antonio Padellaro, storico collaboratore del Corriere della Sera che ha ricoperto nel tempo il ruolo di direttore per diverse testate come “l’Unità” e “Il Fatto Quotidiano” (di cui fu uno dei fondatori). Il giornalista presenterà insieme alla collega Virginia Saba Il gesto di Almirante e Berlinguer (Sottopiazza, 26 giugno, ore 19.30), un libro che racconta di un rapporto acceso tra due esponenti che stavano ai poli della politica nazionale dell’epoca.

A destra stava Giorgio Almirante, a capo del Movimento Sociale Italiano; a sinistra continuava nella sua lotta in difesa del proletariato Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista. Eppure nonostante le differenze ideologiche palesi e incolmabili, tra loro si era instaurato un legame insolito, come se per una volta la stima e il rispetto del loro ruolo nella politica potesse tralasciare per un attimo quel divario politico, come Padellaro racconta nel suo libro.

Alle 20.30 all’Hotel Cala di Volpe si trasformerà in un palco delle grandi occasioni con il concerto esclusivo dei Clean Bandit. Il gruppo suonerà alcuni dei brani che hanno contraddistinto la loro carriera di successo come Rather Be (vincitore del Grammy Awards per Best Dance Recording e uno dei più ascoltati su Spotify arrivando a toccare i 700 milioni di ascolti), Rockabye, che vede la collaborazione di Sean Paul e della cantante britannica Anne-Marie, e Symphony, con il featuring di Zara Larsson.

La Sardegna viene spesso un luogo di pace. Lo è, grazie alle sue bellezze naturali e all’accoglienza della popolazione locale. Ciò che mostrerà la regista e antropologa australiana Lisa Camilo Satta sarà invece un altro sguardo, celato nell’ombra e che discosta molto dall’immaginario comune. Anche lei, dopo 14 anni passati in Australia, possedeva (e possiede) la stessa immagine della regione. Ma raccontare di ciò che i vari eserciti internazionali compiono nel paradiso perduto è qualcosa di davvero inaudito, come lei stessa dichiara in uno spezzone contenuto nel trailer di Balentes – The Brave Ones, un film interamente autoprodotto. “Non mi sarei mai aspettata di trovare quello che si nascondeva nella mia amata isola”, e ciò che farà e di raccogliere informazioni e testimonianze dirette di coloro che hanno indirettamente subìto quei test che avvengono nelle basi militari della NATO.

Il 28 agosto si propone lo stesso schema di mercoledì. Dopo aver calcato il prato del Pevero Golp Club con l’Ermenegildo Zegna Golf Cup e assaggiato un brunch coi fiocchi al Nikki Beach (Amazing Sundays), l’ideale è di catapultarsi in Piazza della marina per il concerto di Bobby Solo, il celebre artista italiano che si ispira allo stile rockeggiante di Elvis Presley, stringendo una lunga collaborazione con Mogol e regalando al pubblico delle canzoni di grande fama come Una lacrima sul viso, Se piangi se ridi, Non c’è niente da fare, e Zingara. Sempre in occasione di Porto Cervo Libri ci sarà infine la presentazione del nuovo romanzo di Stefano Zecchi L’amore nel fuoco della guerra, che da una piccola coincidenza della vita si arriva a descrivere un’altra di vita, quella di Valerio, rappresentato nel “Diario di un musicista disarmato” da quel tentativo, nell’autunno del 1943, di ottenere l’amore che non l’ha più lasciato, recandogli dolore.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]